Una sola location per dieci chef stellati: gli appuntamenti dello Chef’s Circus sono la nuova idea dello chef stellato Peter Brunel per il Palagio 59 Restaurant, che si trova all’interno di Villa Il Palagio a Rignano sull’Arno (in via Palagio 59): ogni primo lunedì del mese, a partire dal 5 marzo per proseguire poi sino a dicembre, Brunel inviterà uno chef stellato sempre diverso, lasciandolo padrone assoluto della ‘sua’ cucina. Alle fantasie culinarie create in esclusiva per questi appuntamenti gourmet si abbinerà poi un concerto nel live club di Villa Il Palagio, il Blackmail Jazz Club. Con le parole dello stesso Peter Brunel, lo Chef’s Circus “nasce dalla voglia di far incontrare un gruppo di amici-colleghi, che dato il mio mestiere sono poi tutti chef stellati… In queste serate il mondo del buon mangiare e del buon bere si accompagnerà con quello della buona musica”. La prima serata dello Chef’s Circus sarà lunedì 5 marzo: il protagonista sarà lo chef Riccardo Agostini (del ristorante Il Piastrino di Pennabilli).
Si inizia alle ore 20 con un aperitivo a base di Ferrari Perlè e finger food firmati Trota Oro, impreziositi dalle primizie di Tosco Bosco Tartufi. Alle ore 21 arriverà la creazione unica dello chef Riccardo Agostini, che ‘interpreterà’ il piccione: royale di fegatini di pollo e tartufi neri, cappelletti di piccione in salmì e brodo profumato al sambuco, petto di piccione, spinaci novelli e acqua di nocciole. La prima parte della serata si concluderà con la degustazione di una miscela di caffè Mokarico made in Firenze, creata appositamente per Riccardo Agostini.
Il vino? Si giocherà in casa Ferrari, fra bollicine e vini rossi (compresi i loro vini toscani). Il costo dell’aperitivo e cena, compreso il concerto, è di appena 40 euro (è consigliata la prenotazione). Alle ore 22:30 la serata si sposterà al Blackmail Jazz Club, sempre all’interno di Villa Il Palagio. Qui il fisico Alessandro Garofalo ed Enrico Tommasini condurranno una performance tra creatività e musica. Lo chef Riccardo Agostini racconterà di come ha trasformato la sua passione in professione, mentre dalle ore 23 inizierà la musica dal vivo con l’esibizione del trio del pianista Francesco Maccianti, con Raffaello Pareti (contrabbasso) ed Enrico Tommasini (batteria).