Nuovo tavolo Interistituzionale della Regione Toscana sulla Richard Ginori 1735 per giovedì prossimo. Il Tavolo precede l’assemblea dei soci che si terrà nei giorni 8 e 9 maggio. "C'è attesa per gli esiti del tavolo interistituzionale - spiegano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - augurandoci che non sia meramente un passaggio di interlocuzione formale". Rifondazione Comunista chiede alla Provincia di Firenze di "riferire sul prossimo incontro in riferimento a tutti i problemi ancora aperti sul piano sindacale e istituzionale, in materia di rilancio, sviluppo, tenuta occupazionale, piano industriale, agevolazione al credito, nonché sulle ulteriori iniziative che la Provincia di Firenze intende adottare".
Presentata una domanda d'attualità. "Apprendiamo che giovedì 26 aprile la regione Toscana ha convocato il nuovo tavolo interistituzionale, sulla Richard Ginori 1735 SpA richiesto dalla Organizzazioni Sindacali. Sull’incontro c’è attesa, principalmente perché si aspettano delle novità sulla lunga e estenuante vertenza e anche perchè il tavolo precede l’assemblea dei soci che si terrà prossimo 8 e 9 maggio e per l’occasione la società, ha deciso di non indicare nominativi per la composizione del prossimo consiglio di amministrazione, non presentando quindi alcuna lista.
In una situazione dove continuano ad esserci criticità strategiche e gestionali dell’importante stabilimento di Sesto Fiorentino. Su questo delicato aspetto e sulla attendibilità dell’attuale gruppo dirigente di Richard Ginori 1735 SpA permane un giudizio critico, più volte espresso da Rifondazione Comunista, poiché a tutt’oggi mancano atti e fatti concreti, ad iniziare da un serio piano industriale, presupposti essenziali per rendere credibile il rilancio e lo sviluppo dell’azienda e ci aspettiamo che il prossimo tavolo interistituzionale non sia meramente un passaggio di interlocuzione formale Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista da sempre solidali, a fianco dei lavoratori della Richard Ginori 1735 SpA, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sugli esiti dell’incontro del nuovo Tavolo Regionale, in merito alla vertenza della Richard Ginori di Sesto Fiorentino.
Chiediamo inoltre di sapere quali sono le ulteriori iniziative che la Provincia di Firenze intende adottare per far si che la proprietà onori gli impegni in materia di piano industriale, sviluppo , investimenti, tenuta occupazionale e rilancio dell’attività".