Anche in questa settimana la CGIL e le RSU stanno proponendo assemblee, scioperi e manifestazioni contro la riforma dell’Art. 18 proposta dal Governo. La CGIL, pur condividendo le linee generali della riforma che va nella direzione giusta di ridurre la precarietà e di estendere gli ammortizzatori, ritiene che un lavoratore licenziato ingiustamente per motivi economici infondati abbia il diritto di tornare a lavorare e pertanto sta sviluppando una campagna di iniziative perché il Parlamento non approvi la riforma dell’articolo 18 così come è, perché ciò produrrebbe un’ondata di licenziamenti ingiusti.
Le principali iniziative che si avranno nella settimana sono:
Mercoledì 4 aprile – sciopero di tre ore nel pomeriggio a Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Calenzano per tutti i lavoratori del settore privato Manifestazione, con partenza alla 15 davanti allo stabilimento della Ginori in via Giulio Cesare, che si articolerà per le vie di Sesto Fiorentino e si concluderà in piazza della Chiesa con un comizio finale del Segretario della Camera del Lavoro Metropolitana Mauro Fuso.La proprietà della divisione Gig della Giochi Preziosi annuncia il trasferimento dell’attività dall’Osmannoro ( Sesto Fiorentino) a Cogliate (Milano) e 40 lavoratori rischiano il posto di lavoro.Altri due cortei si formeranno alle ore 14.15 per confluire alle ore 15 alla Ginori. Il primo partirà dalla Manetti&Roberts, l’altro dei lavoratori del commercio all’inizio del Viale Ariosto. Giovedì 5 aprile - Le aziende del Cotto Fiorentino insieme alla cementeria SACCI scioperano per 3 ore ( dalle ore 10 alle ore 14 per i giornalieri, le ultime 3 ore di ogni turno per i lavoratori turnisti) Cortei:
1. alle ore 10,25 il lavoratori delle ditte Sannini, Impruneta srl, Pesci ed altre minori, si ritroveranno di fronte alla ditta Sannini e inizieranno il corteo lungo la strada Chiantigiana e fino alla piazza del Ferrone (davanti al circolo ARCI) 2.Giovedì 5 aprile EMPOLI e Circondario : sciopero di 4 ore per tutti i lavoratori del privato (gli edili per l’intera giornata) Manifestazione con concentramento ad Empoli alle ore 9 in Piazza della Stazione, corteo fino a Piazza della Vittoria dove si svolgerà un comizio.alle ore 10.25 si ritrovano i dipendenti delle ditte Vivaterra, Sacci, Manetti e altre minori, di fronte alla ditta Vivaterra e inizieranno il corteo lungo la strada Chiantigiana e fino alla piazza del Ferrone Comizio: la manifestazione si concluderà in Piazza del Ferrone con gli interventi dei delegati e della Segr. Generale della Fillea CGIL Marinella Meschieri
I sindacati aprono una difficile vertenza sugli strumenti di tutela e sostegno ai lavoratori sui quali pesa una procedura di mobilità. Il 2 aprile 2012 apre il tavolo procedurale di crisi in Provincia di Firenze "dagli esiti incerti - dicono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - Rifondazione nell’esprimere piena solidarietà ai lavoratori chiede alla Provincia di Firenze di ricercare adeguate forme di tutela e sostegno per i 40 lavoratori attivando insieme alla Regione Toscana e al Comune di Sesto Fiorentino adeguate iniziative per far dissuadere la proprietà dalla decisione di delocalizzare evitando così un massacro sociale".
Presentata in Provncia di Firenze una domanda d'attualità. Easy Green Venerdì 6 aprile nuovo summit di Easy Green in relazione alla nuova asta, e confronto al tavolo interistituzionale - Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Scandicci – con i sindacati. Al centro degli incontri lo sblocco della vicenda, l’avvio delle attività produttive, la proroga degli ammortizzatori sociali, la reinternalizzazione dei 370 lavoratori e il punto sugli strumenti di sostegno ai redditi.
Previsto anche un tavolo di confronto sugli impegni assunti da Eneco. Rifondazione Comunista, con i consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi, "sollecita le istituzioni e le cordate di impresa a chiudere in tempo utile gli aspetti della vertenza onorando tutti gli impegni assunti con i lavoratori". Presentata una domanda d'attualità. Rsa "A rischio la tenuta dei servizi e dei livelli occupazionali", secondo i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi.
La situazione "è drammatica per gli educatori e i dipendenti delle cooperative sociali". La Fp Cgil chiede l’immediata apertura di un tavolo di crisi presso la Provincia di Firenze, "al fine di tutelare i numerosi posti di lavoro in pericolo". Per quanto riguarda i diritti dei lavoratori, "sono stati i primi a svanire: i contratti a tempo determinato non sono stati rinnovati, sono state contratte le ore di servizi delle cooperative che operano nel settore, sono state sospese le ferie e sospeso il premio incentivante riferito al 2011 di 350 euro, che viene disdetto per il 2012".
Si sarebbero verificate, in ultimo, "irregolarità nelle retribuzioni per alcuni lavoratori del settore. Rifondazione Comunista nell’esprimere la solidarietà ai lavoratori delle Rsa, delle cooperative sociali e degli utenti chiede alla Provincia di Firenze di intervenire sostenendo la richiesta sindacale sul tavolo di crisi e difendendo l’intero sistema di protezione sociale a rischio". Presentata una domanda d'attualità. “Vertenza Simav/Selex Galileo di Campi Bisenzio: oltre 35 posti di lavoro a rischio.
Preambolo allo smantellamento della Galileo?": la questione viene posta alla Provincia di Firenze dalla Lega Nord, con il consigliere provinciale Marco Cordone che ha presentato a riguardo una domanda d'attualità.