Trascinata da un gran numero di sostenitori - accorsi per stare vicino alla squadra nel momento più importante della sua stagione - la Brandini-Claag non ha tradito le attese e nella partita decisiva contro la Liomatic Bari ha risposto con una vittoria importantissima (86-69). Con questo successo Firenze mantiene infatti il vantaggio su Siena, aggiudicandosi l’eventuale ‘bella’ nei playout in casa, e chiude la stagione regolare con 4 risultati utili consecutivi. Tra i biancorossi, tuttavia, c’è apprensione per l’infortunio di Giampaoli, nell’ultimo quarto di gara.
Il playmaker gigliato è infatti uscito dal campo in barella per un infortunio al ginocchio destro e serviranno gli accertamenti dei prossimi giorni per valutare l’entità del danno. Sul versante opposto - quello della Liomatic - Bari ottiene la sua quinta sconfitta consecutiva ma grazie alla vittoria di Torino contro San Severo, si mette al riparo dai playout. Adesso l’appuntamento per Firenze è fissato a domenica 22 aprile: la prima partita dei playout, contro la Consum.it Siena. LA CRONACA DELLA PARTITA - Nel primo quarto Firenze dà l’impressione di essere scesa in campo con un po’ di timidezza, almeno nelle prime battute di gioco.
Bari colpisce soprattutto con Ruggiero e si porta avanti (8-12). Poi Sanna trova una bomba e un altro canestro, segnando il 13-12. Ma è ancora Bari, sempre con Ruggiero, a colpire i biancorossi (13-17). Alla fine Firenze ha un acuto con Giampaoli e Bellina, che fissano il parziale del primo quarto sul 21-17. Nel secondo periodo Putignano inserisce Gigena, che ripaga subito la scelta del suo allenatore andando a segnare subito 8 punti e portando il parziale sul 24-27. Firenze si riprende con i canestri di Spizzichini, Bellina e Amici, chiudendo a 42, contro i 37 di Bari.
Nella ripresa Giampaoli trova subito una bomba, ma Bari si avvicina con Deguara e De Bellis. Firenze allora stringe le maglie in difesa e la differenza si vede. In poco tempo la Brandini-Claag mette a segno un break di 12-0, interrotto solo dal canestro di Morena. Amici va in lunetta e fa 2 su 2, portando il parziale sul 64-48. E’ a questo punto però che Bari recupera terreno in poco tempo e va sul 64-55. Firenze tuttavia manda in lunetta Amici e Monaldi, che chiudono il terzo periodo sul 68-55.
Durante l’ultimo quarto la Brandini-Claag spinge il piede sull’acceleratore e vola a 73-58. Gigena torna in campo e piazza subito una bomba ma i ragazzi di Paolini chiudono definitivamente i conti con Amicci, Lamma e Bellina e chiudono sull’ 86-69. Per i biancorossi è la quarta vittoria consecutiva ma, soprattutto, è il risultato che permette a Firenze di aggiudicarsi l’eventuale bella nei playout in casa. I TABELLINI BRANDINI-CLAAG FIRENZE 86 LIOMATIC GROUP BARI 69 PARZIALI: 21-17, 42-37, 68-55, 86-69 BRANDINI-CLAAG: Giampaoli 9, Capitanelli 5, Sanna 5, Lamma 9, Bellina 16, Monaldi 2, Spizzichini 14, Scodavolpe n.e., Amici 26, Beconcini n.e.
All. Paolini LIOMATIC BARI: Bona, Chiusolo 2, Barozzi 4, Morena 6, Mian 4, Cardillo 6, Deguara 3, De Bellis 10, Gigena 11, Ruggiero 23 All. Putignano Arbitri: Buttinelli Alessandro, Portaluri Luciano Tiri liberi: Brandini-Claag 16/25 - Bari 9/15 Tiri da 2: Brandini-Claag 20/35 - Bari 18/30 Tiri da 3: Brandini-Claag 10/23 - Bari 8/22 Rimbalzi: Brandini-Claag 25- Bari 24