Contro la Bitumcalor Trento hanno pesato, in particolare, la differenza punti nel secondo quarto e un errore da 3 nel finale. Finisce 93-78 e Firenze e' di nuovo in coda la girone. La differenza punti del secondo quarto e una bomba sbagliata a pochi minuti dalla fine condannano la Brandini-Claag, che a Trento se la gioca quasi ad armi pari ma è costretta ad arrendersi nel finale chiudendo sul risultato di 93-78. Nello specifico la sconfitta di Firenze si basa su due elementi distinti, che hanno fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte dei padroni di casa.
Il primo è racchiuso in quei 13 punti di differenza, nel secondo quarto, tra la Bitumcalor e la Brandini-Claag. I bianconeri hanno messo a segno 23 punti contro i 10 di Firenze. Un divario che, guardando il risultato finale, ha praticamente fatto la differenza. L’altro elemento chiave dell’incontro è stato a 3’ dalla fine. Firenze era riuscita a recuperare lo svantaggio, portandosi a -7 dagli avversari. A questo punto Monaldi ha provato la bomba colpendo però il ferro. Nell’azione successiva i bianconeri non hanno perdonato l’errore ai loro avversari, mettendo a segno un canestro da 3 che di fatto ha chiuso definitivamente i giochi.
Sconfitta a parte Firenze ha comunque dimostrato di avere la forza fisica e mentale per crederci fino in fondo. I biancorossi non si sono arresi mai, lottando fino alla fine e questo, anche per il coach Paolini, è un elemento dal quale bisogna ripartire. Adesso la sosta per le Final Four di Coppa Italia sarà l’occasione per recuperare energie fisiche e psicologiche. Firenze dovrà presentarsi al meglio per quella che si annuncia la partita più importante della stagione: il derby del prossimo 22 marzo contro Siena, al Mandela Forum. I TABELLINI BITUMCALOR TRENTO 93 BRANDINI-CLAAG FIRENZE 78 PARZIALI: 24-22, 47-32, 71-51 Bitumcalor Trento: Forray 20, Santarossa 15, Fiorito 13, Conte 19, Pazzi 2, Pascolo 6, Negri 13, Spanghero 5, Brandani, Medizza All.
Buscaglia Brandini-Claag: Giampaoli 9, Lamma 4, Bellina 8, Sanna 3, Capitanelli 6, Spizzichini 19, Amici 18, Scodavolpe 7, Monaldi 4, Beconcini All. Paolini Arbitri: Matteo Boninsegna di Paderno Dugnano (MI) e Michele Gasparri di Pesaro Tiri liberi: Trento 14/14 - Firenze 11/13 Tiri da 2: Trento 17/30 - Firenze 23/42 Tiri da 3: Trento 15/32 - Firenze 7/19 Rimbalzi: Trento 33 - Firenze 29