I ragazzi di Paolini lo sapevano bene e infatti non hanno tradito le aspettative, conquistando la vittoria al termine di un’ottima prestazione. Con un vantaggio finale di 32 punti i biancorossi hanno archiviato la pratica Virtus già alla fine del terzo periodo, quando il tabellone segnava 62-43 e la Consum.it appariva incapace di reagire. Troppi pochi i 18 punti messi a segno tra terzo e quarto quarto dai ragazzi di Mecacci, soprattutto contro una Brandini-Claag che ha messo in scena una prestazione determinata e convincente sia in attacco che in difesa.
Dopo la vittoria di stasera Firenze abbandona l’ultimo posto in classifica, raggiunge Siena a quota 18 e si mette al riparo da un eventuale arrivo a pari merito, grazie al vantaggio negli scontri diretti. LA CRONACA - Parte bene Firenze con Sanna, Giampaoli e Capitanelli che portano il risultato sull’11-5. Siena ci prova con Tessitori e Simeoli ma Giampaoli trova la bomba che consente alla Brandini-Claag di scavare il primo solco (14-5). Poi la Virtus recupera terreno grazie ai liberi di Bonfiglio e ai canestri di Tessitori e Gabriele Spizzichini.
Firenze reagisce con Lamma ma nel finale Monaldi perde palla, la recupera Simeoli che realizza il 18-17 parziale. Anche nel secondo periodo Firenze spinge sul pedale dell’acceleratore per conquistare un margine di sicurezza. Capitanelli, Sanna e Monaldi mettono a segno i primi punti, la Virtus resta in piedi grazie a Colli ma la bomba di Monaldi, a metà tempino, porta il risultato sul 31-23. La Consum.it, sull’asse Spizzichini-Tessitori-Bonfiglio, si avvicina (36-32) e spaventa la Brandini-Claag.
Poi Sanna allontana il pericolo con due liberi e un successivo canestro, prima dei liberi di Pascolo e Monaldi che fissano il parziale sul 42-34. Nella ripresa Firenze archivia sostanzialmente la pratica Consum.it. Capitanelli e Sanna costruiscono il primo vantaggio (48-34), poi Amici, Spizzichini e ancora Sanna portano il parziale sul 54-36. Siena è in difficoltà. La squadra di Mecacci è sterile in attacco e subisce ripetutamente le incursioni biancorosse. Al suono della sirena il parziale è di 61-43.
Adesso la Brandini-Claag deve solo amministrare il vantaggio. Amici apre l’ultimo tempo con due bombe consecutive, poi la schiacciata di Spizzichini porta il risultato sul 69-43. Siena ha grandi difficoltà a trovare il canestro e così Firenze ne approfitta segnando con Giampaoli, Marotta, Spizzichini e Sanna, chiudendo la partita sul risultato di 84-52. I TABELLINI BRANDINI-CLAAG FIRENZE 84 CONSUM.IT SIENA 52 PARZIALI: 18-17, 42-34, 61-43 BRANDINI-CLAAG: Giampaoli 13, Capitanelli 12, Sanna 19, Marotta 2, Lamma 4, Monaldi 11, Spizzichini 8, Scodavolpe n.e, Amici 15, Bellina All.
Paolini CONSUM.IT: Pascolo 2, Cucco 3, Colli 6, Simeoli 7, Reali 2, Bianconi, Spizzichini 12, Mei 4, Tessitori 13, Bonfiglio 3 All. Mecacci ARBITRI: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR) e Alessandro Nicolini di Bagheria (PA) TIRI LIBERI: Brandini-Claag 9/10 - Siena 16/18 TIRI DA 2: Brandini-Claag 27/39 - Siena 15/31 TIRI DA 3: Brandini-Claag 7/27 - Siena 2/14