Fare la pasta è un’arte e gli italiani lo sanno bene. Oggi ci siamo abituati a mangiare pasta industriale ma tutti sappiamo quanto sia più buona la buona pasta fresca. Nel clima di ritorno al naturale, che per fortuna sta contagiando la nostra società, l’arte di fare la pasta in casa è una delle tradizioni da recuperare. Ambra Mambelli è una “sfoglina” D.O.C, una vera “azdora” romagnola cioè è una di quelle donne che insegnano a fare la pasta.
Vederla al lavoro mentre con maestria tira la sfoglia incanta grandi e piccini e assaggiare i suoi tortellini o le sue tagliatelle, è una delizia per il palato. Insegnante per “La scuola della prova del cuoco” gira tutta l’Italia con i suoi corsi per italiani e stranieri, e spesso appare in tv dove ha insegnato a fare la pasta ai concorrenti del programma Masterchef o da Benedetta Parodi per preparare i suoi famosi tortelli. Ma Ambra Mambelli è anche la regina delle paste ripiene, specialmente quelle con erbe di campo, un tempo molto conosciute ma oggi quasi ritenute “erbacce”.
E così tortelli ripieni di ortica, o di boraggine, con le erbe di San Pietro oppure la Romice! Domenica Ambra sarà a Fiesole armata del suo matterello e della sua spianatoia per insegnare a tutti l’arte della pasta e per parlare del suo libro “Erbe in pasta”. Vi aspetta presso il circolo ARCI La Montanina via di Montebeni 5 a Fiesole dove insieme alla maestra sfoglina i partecipanti potranno godere di uno splendido panorama su Firenze e un aperitivo con i prodotti freschi di Ambra Mambelli.