PRATO – Di Vini Profumi battezza il 2012 anno del vino nella nostra provincia con un calendario di piccoli e grandi eventi che si snoderà per molti mesi. Sabato 18 febbraio già il primo appuntamento, riservato alla stampa nazionale e straniera, alla Tenuta di Capezzana, con una degustazione del Carmignano che apre ufficialmente il programma della manifestazione, promossa e organizzata dall'assessorato al Turismo della Provincia, dal Consorzio di tutela dei vini di Carmignano e dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi. Questa mattina a Prato, nella sede della Provincia di Palazzo Buonamici, l'assessore al Turismo Antonio Napolitano, la presidente del Consorzio Silvia Vannucci, accompagnata da Paolo Valdastri, e Realmo Cavalieri per la Strada hanno presentato il progetto, che intende promuovere il vino e i prodotti d'eccellenza del territorio con una serie di eventi che culmineranno, sabato 19 e domenica 20 maggio, con l'apertura al pubblico del Giardino Buonamici per l'evento-degustazione che ormai richiama ogni anno migliaia di appassionati e con la Giornata nazionale dell'Ais, dedicata al Carmignano, che si svolgerà nella prestigiosa location di villa Ambra a Poggio a Caiano.
E per la prima volta a Carmignano, grazie alla sinergia con Toscana Promozione e alla collaborazione della Camera di Commercio di Prato, arriveranno giovedì 16 febbraio un centinaio di buyers italiani e stranieri per partecipare, questa volta alla Villa di Artimino, a una degustazione del Carmignano a loro riservata. “Insieme ai partner tradizionali della manifestazione, il Consorzio e la Strada, rinnoviamo quest'anno la collaborazione con l'AIS cercando di costruire un programma ancora una volta innovativo, che incontri il favore del pubblico e funzioni da vetrina per i giornalisti”, ha detto Napolitano, mentre Silvia Vannucci ha sottolineato l'attenzione che il Carmignano avrà modo di ricevere dal mondo economico del vino con la serata organizzata per i buyers.
“La cena con giornalisti esperti del settore e l'arrivo ad Artimino di 120 compratori e importatori rappresentano occasioni preziose per far conoscere prodotti e territorio”, ha aggiunto la presidente del Consorzio. SABATO 18 FEBBRAIO, DEGUSTAZIONE RISERVATA ALLA STAMPA L'appuntamento del 18 febbraio avrà inizio ufficialmente alle 15 quando alla Tenuta di Capezzana verranno accolti gli ospiti (dai 20 ai 30 giornalisti italiani) che alle 15,30 saranno protagonisti del wine tasting palese o bendato.
In assaggio il Carmignano 2011 ancora in botte, l'anteprima del Carmignano Riserva 2009 e l'anteprima del Carmignano 2010 oltre a docg, doc e igt che entrano in commercio nel 2012. Alle 20 è prevista la cena-evento, con lo chef Natascia Santandrea e lo staff de La Tenda Rossa di Cerbaia, che rielaborerà “a sua immagine e somiglianza” i piatti della cucina tradizionale pratese. Durante la cena avrà luogo anche la premiazione del giornalista “Amico di Carmignano 2011”, quest'anno è stato scelto Daniele Cernilli, direttore storico del Gambero Rosso e colonna portante del giornalismo enologico.
I giornalisti, ospiti dei produttori, domenica potranno visitare le aziende di produzione del Carmignano. 16 FEBBRAIO, 100 BUYER AD ARTIMINO Nella prestigiosa cornice della villa dei Cento Camini saranno accolti un centinaio di buyer, italiani e stranieri, che nel corso della partecipazione al Buy Wine 2012 organizzato da Toscana Promozione alla Stazione Leopolda di Firenze il 16 e 17 febbraio, faranno tappa anche ad Artimino. Il programma prevede (dalle 19,30) banchi di assaggio sistemati nella Sala Leone con degustazioni dei vini in commercio.
E' la prima volta che a Carmignano si riesce a organizzare un evento per un così alto numero di rappresentanti del mondo economico del vino. Nella lista dei buyer italiani partecipanti troviamo ristoranti, osterie, enoteche e rivenditori provenienti da tutta la Toscana (compresa la costa tirrenica) dal Piemonte e dalla Lombardia. Davvero interessante poi la lista degli stranieri, importatori che lavorano davvero in tutto il mondo. Per gli europei spiccano i tanti dei Paesi dell'Est (6 importatori per la Russia, 3 per la Polonia, 3 per la Repubblica Ceca, ma ci sono anche Ucraini, Bulgari e Moldavi) oltre a francesi, inglesi (ben 8), tedeschi, danesi e svedesi.
Fuori dall'Europa la parte del leone la fanno una dozzina di importatori per la Cina e altrettanti per il Brasile. Ma ben rappresentati sono anche America e Canada, Giappone, India, Sud Africa, Australia, Messico, Vietnam, Corea del Sud, Indonesia e Thailandia. Insomma un parterre davvero d'eccezione per presentare a una vetrina mondiale il ventaglio di vini prodotti in provincia. 19 MAGGIO, GIORNATA NAZIONALE AIS A VILLA AMBRA L'Associazione italiana sommelier, come già era stato annunciato nel corso di Di Vini Profumi 2011, sabato 19 maggio terrà a Poggio a Caiano la Giornata nazionale della cultura del vino dedicata al Carmignano.
All'evento, che sarà ospitato nella prestigiosa cornice di villa Ambra, saranno presenti il presidente nazionale dell'AIS Antonello Maietta insieme al consiglio nazionale, oltre al presidente e ai consiglieri toscani. Partecipano naturalmente soci AIS, ristoratori, enologi, enotecari e appassionati di enogastronomia, toscani e non. Il programma prevede un incontro pubblico e la degustazione dei vini. Ospitare a Prato la giornata dell'AIS a cui partecipano i rappresentanti nazionali è un'occasione preziosa per il territorio, anche perché nel 2011, in occasione della prima giornata nazionale organizzata dall'AIS, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all'evento la propria medaglia di rappresentanza.
In contemporanea si svolgono in tutti i capoluoghi italiani altrettante Giornate della Cultura del vino, promosse dalle sezioni regionali AIS. SABATO 19 E DOMENICA 20 MAGGIO, DI VINI PROFUMI NEL GIARDINO BUONAMICI Nel pomeriggio di sabato 19 maggio e di domenica 20 maggio si apre la tredicesima edizione dell'evento-degustazione nel giardino Buonamici, il momento più importante del programma di Di Vini Profumi. Come di consueto ci saranno i banchi di assaggio per il Carmignano e il Pinot Nero insieme a piatti e prodotti tipici del nostro territorio. Moira Pierozzi