Solenne cerimonia lunedì al Palagio di Parte Guelfa per commemorare il 566°anniversario della morte di Filippo Brunelleschi (nacque nel 1377 a Firenze e morì a Firenze il 16 aprile del 1446). Le autorità si ritroveranno nella Sala dei Gigli del Palagio dove interverranno (a partire dalle 10) il professor Massimo Ricci presidente dell’associazione Filippo di Ser Brunellesco che parlerà della realizzazione della cupola e del legame fra Brunelleschi e Leonardo da Vinci , il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani che commenterà il significato della cerimonia.
Ospite d’onore di quest’anno la sovrintendente ai monumenti delle province di Firenze e Pistoia Alessandra Marino. “Firenze – ha detto Giani- ha in Brunelleschi la figura centrale dell’architettura del periodo d’oro del Rinascimento. La Cupola nella sua bellezza è simbolo delle città in tutto il mondo. Fu un vero e proprio genio a cui tutta la nostra città deve tantissimo”. Dalle 10,50 partirà il Corteo della Repubblica Fiorentina che accompagnerà le autorità al Duomo in piazza san Giovanni dove verrà detta una preghiera per il grande maestro sotto il Tondo del Buggiano (il busto di marmo di Brunelleschi realizzato dal figlio adottivo).
Il corteo proseguirà fino alla Cripta di Santa Reparata dove si trova il sepolcro del Maestro. Lì , secondo l’antica usanza del ‘400, verranno deposte una corona di mirto (offerta dal Comune) e una di alloro (offerta dall’associazione Filippo di Ser Brunellesco). Lo squillo delle chiarine accompagnate da un minuto di silenzio concluderanno la cerimonia. Al termine della commemorazione il Corteo della Repubblica Fiorentina rientrerà al Palagio di Parte Guelfa.