Da domani, giovedì 5 aprile, parte in via sperimentale lo Sportello Amico di Equitalia, un nuovo spazio a cui il cittadino può rivolgersi per ricevere assistenza mirata alle proprie esigenze. L’iniziativa è un ulteriore passo verso il continuo miglioramento del rapporto tra Equitalia e i cittadini ed è rivolta in primo luogo a coloro che hanno maggiori difficoltà nella gestione delle pratiche più semplici, come gli anziani e gli immigrati che non conoscono bene la lingua italiana.
Allo Sportello Amico troveranno assistenza per compilare la modulistica e per avere le informazioni nel modo più chiaro e più semplice possibile. Lo Sportello Amico è anche il punto d’ascolto per risolvere eventuali disguidi su rimborsi, fermi o ipoteche e dove è possibile esaminare situazioni personali di particolare difficoltà. Il personale di Equitalia, individuato per competenza e sensibilità, sarà pronto ad analizzare e trovare, nei limiti di quanto consentito dalla normativa, la migliore soluzione ai casi di cittadini e imprese che, pur volendo, non riescono a regolarizzare la propria situazione con il fisco. Il servizio Sportello Amico è svolto, nei consueti orari di apertura delle sedi di Equitalia, in punti facilmente identificabili (si veda logo allegato). Lo Sportello Amico, che presto sarà esteso a tutte le province, è avviato nelle città di: - Milano (sportelli di Bicocca e San Gregorio) - Torino - Genova (Sportello D’Annunzio) - Firenze - Bologna - Pescara - Roma (sportelli di Colombo, Aurelio, Togliatti e Ostia) - Napoli (sportelli di Vomero, Corso Meridionale e Kennedy) - Cosenza - Foggia