La previsione per il 2011 era di recuperare 108 milioni di tasse regionali non pagate. Al momento ne sono entrate 160, ma i conti del 2011 non sono chiusi e alla fine potrebbero raggiungere i 167. I numeri li ha dati l’assessore al bilancio e ai tributi della Regione Toscana, Riccardo Nencini, nel corso di una conferenza stampa stamani in cui si è appunto parlato di nuove misure e proposte di lavoro per rendere ancora più incisiva la lotta e il contrasto all’evasione fiscale e l’illegalità economica.
Buoni i risultati anche della riscossione coattiva svolta tramite la rete di Equitalia: 3 milioni in più del previsto, il 6 per cento di aumento. E’ inoltre cresciuto anche il gettito spontaneo sulla tassa automobilistica: 4 milioni in più, a dimostrazione che nel 2011 si sono regolarizzati i cittadini che ‘regolari’ non erano negli anni precedenti. E per il 2012? “Sarei contento se si recuperasse la stessa cifra dell’anno scorso” ha risposto l’assessore alla domanda dei colleghi giornalisti che gli chiedevano una previsione.
“Siamo infatti in una fase di recessione – ha spiegato – : ci sono meno imprese, altre rischiano di chiudere e la liquidità si è fortemente contratta. Questo ha inevitabilmente un riflesso sulle tasse pagate e su quelle, anche, recuperabili”.