Da martedì 10 aprile la Polizia Municipale avrà a disposizione uno strumento in più per far rispettare il codice della strada, ad iniziare dal divieto di sostare in doppia fila. Entrerà infatti in funzione lo “Street Control”, l’apparecchiatura che, montata su un’auto della Polizia Municipale, consentirà ai vigili di elevare contravvenzioni in movimento, le cosiddette “multe a strascico”, come già avviene in altre città italiane. “Street Control” è l’ultima versione Tablet PC delle applicazioni client della suite Wireless Patroldi Telecom Italia.
Si tratta di una serie di applicazioni destinata a forze di Polizia Locali, Provinciali, Governative e personale ausiliario che consente di svolgere in piena mobilità una serie di attività di controllo sul territorio e di trasferire le informazioni ad un sistema centralizzato attraverso una rete locale o geografica. In concreto l’apparecchiatura consiste in una telecamera a infrarossi in grado di operare in qualsiasi condizioni atmosferica (notte, pioggia etc) e su un mezzo in transito fino ad una velocità di 50 chilometri all’ora.
L’apparecchio, che sarà montato su un’auto della Polizia Municipale con le insegne di istituto in servizio su tutto il territorio comunale, è in grado di rilevare la targa del veicolo che viola le regole e la situazione ambientale circostante. Il dato, una volta convalidato dall’agente presente a bordo dell’auto dei vigili, viene memorizzato all’interno del Tablet, per il successivo invio alla banca dati dell’ufficio verbali e notifiche della Polizia Municipale. Individuato il proprietario del veicolo, responsabile della circolazione del mezzo come da codice della strada, il verbale di accertamento verrà notificato nei tempi di legge, con le procedure consuete. Per quanto riguarda l’utilizzo a Firenze, la Polizia Municipale si concentrerà sul controllo delle infrazioni relative alla sosta dei veicoli e nella fase iniziale soprattutto quelle dei mezzi in sosta in doppia fila, in particolare sui viali di circonvallazione e tutte le principali vie di scorrimento.
Con questo è possibile elevare la multa senza dover fermare l’auto dei vigili sulla strada, creando ulteriore intralcio alla circolazione spesso già rallentata a causa della presenza dei veicolo in sosta in doppia fila. Si ricorda che la sanzione per la sosta in doppia fila ammonta a 39 euro. Intensificati i servizi di controllo su tutta la viabilità provinciale per fronteggiare l’aumento dei flussi di traffico previsti durante le festività pasquali e per assicurare assistenza e soccorso agli automobilisti in caso di emergenza.
E’ quanto emerge dalla riunione di coordinamento organizzata dalla Prefettura a palazzo Medici Riccardi, alla quale hanno partecipato Questura, Polizia stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Provincia di Firenze con la propria Polizia e gli uffici della viabilità, ANAS, Direzione IV Tronco di Società Autostrade e le polizie municipali di Firenze, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Scandicci. Le forze di polizia e i vari enti hanno rafforzato le pattuglie per il controllo del sistema viario e le squadre tecniche di pronto intervento per effettuare, nelle strade di rispettiva competenza, servizi articolati.
I controlli saranno finalizzati a garantire la sicurezza stradale puntando a verificare i comportamenti al volante, con particolare riguardo alla velocità e alla guida in stato di ebbrezza. Sorveglianza anche dal cielo con il controllo aereo dell’8° Reparto Volo della Polizia. Su A1, A11, Autopalio e Fi-Pi-Li, sono stati rimossi tutti i cantieri ordinari e sarà attivo il blocco dei mezzi pesanti a partire da venerdì 6 aprile. La Società Autostrade ha in stand-by i protocolli d’intervento, sottoscritti con la Protezione Civile provinciale, pronti a entrare in funzione in caso di criticità e di code e ha già verificato, nei depositi lungo le diverse arterie, la disponibilità di acqua per gli automobilisti in difficoltà.
Sul fronte del soccorso sanitario, è pronto a intervenire in caso di necessità il 118, mentre il soccorso tecnico urgente sarà assicurato dai Vigili del Fuoco con la propria dotazione di uomini e mezzi. Sulle altre strade della provincia si svolgeranno i servizi integrati di Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Provinciale con interventi che, sulle tratte appenniniche, mireranno soprattutto al controllo del traffico motociclistico, previsto in crescita con la bella stagione. Anche le polizie municipali implementeranno i loro servizi di presidio del territorio e a Firenze, in previsione della massiccia presenza turistica per Pasqua, i vigili urbani effettueranno anche servizi finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale. (sl)