Il caos. Piazza del Mercato Centrale, davanti al mercato coperto di San Lorenzo si presenta ingovernabile. Dove c'era il tendone dell'ortofrutta adesso c'è un parcheggio totalmente libero e nel resto della piazza la mobilità e preda dell'anarchia. Un vigile urbano prova a riportare l'ordine, ma sconsolato, ammette la difficoltà della situazione. Tutto questo da quando è stato smontato il tendone che ospitava gli operatori dell'ortofrutta, adesso alloggiati all'interno del mercato nella nuova area fruitdesign realizzata dal Comune di Firenze. L'area ex tendone è riamsta delimitata dalle paratie in cemento armato ma è a tutti gli effetti "zona franca".
A dirlo è un vigile urbano che anche questa mattina si trova a dover fare i conti, nel cuore di Firenze, con una zona urbanisticamente 'working progress" dove anche le più elementari norme di convivenza e circolazione saltano senza possibilità di intervenire. "Da quando hanno eliminato il tendone - spiega - non c'è stata nessuna indicazione sulla regolamentazione dell'area che al momento si presenta sprovvista di cartellonistica, il che significa che vi possono sostare senza termini di tempo, tutti coloro che hanno accesso al centro storico.
Poi, se il progetto avrà seguito, verranno eliminati i cassonetti e sistemata la piazza per ospitarci i banchi di San lorenzo che sono davanti alla chiesa" non regolamentata, quindi abusiva. Su tutta la piazza è consentita la sosta per soli 15 minuti per carico e scarico, giusto? "Attorno sì, perché ci sono i cartelli, ma qui no. Come vedete è un'area delimitata che fino a ieri era addirittura off limits.. adesso invece.." Quindi un paradosso, chi è in doppia fila o chi sta scaricando in un angolo della piazza farebbe prima a parcheggiare nella 'zona franca'? "..." - ci pensa - "..sì.." risponde, ma non è convinto. A questo punto l'agente ci abbandona per discutere con un corriere arrivato sventolando un vistoso foglietto rosa.
"Ma stiamo scherzando?" urla trafelato il facchino della Coca Cola fermatosi presso uno dei ristoranti della piazza per il rifornimento della nota bevanda. "Lei è in area pedonale!" ribatte il vigile. Da lì a poco ne nasce un diverbio che evidenzia tutte le problematiche logistiche della piazza, l'agente cerca la mediazione, il corriere minaccia di ricorrere convinto di vincere. Arriva un furgone dell'SDA express ed il vigile, con tono deciso "Guardi, parcheggi all'interno di quell'area - indicando l'ex tendopoli - che tanto non è regolamentata" alla fine ci ha pensato e si è convinto anche lui del paradosso. Antonio Lenoci