Più vigili in strada a presidiare gli incroci più ‘caldi’ per la circolazione e per far rispettare i divieti, stop ai lavori non urgenti così da non aggravare la fluidità del traffico con cantieri non strettamente necessari, agevolazioni da parte di Ataf e Firenze Parcheggi. Queste le misure messe in campo in vista del Natale per tentare di ovviare per quanto possibile ai problemi legati alla mobilità. “Cercate di limitare l’uso dell’auto per gli acquisti dei regali - questo l’appello del sindaco Matteo Renzi a cittadini e turisti - e, se lo fate, rispettate le norme del codice della strada, ad iniziare da quella che vieta la sosta in doppia fila”.
“L’Amministrazione farà la sua parte sospendendo i lavori non urgenti e rafforzando la presenza della Polizia Municipale, e anche Ataf e Firenze Parcheggi cercano di dare una mano - aggiunge Renzi -, ma chiediamo uno sforzo a tutti per mantenere la nostra città vivibile anche in questi giorni di shopping natalizio”. In dettaglio, l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei ha dato indicazione agli uffici di sospendere gli interventi non urgenti che insistono sulle direttrici principali e nelle aree più nevralgiche per quanto riguarda la circolazione e lo shopping.
Tra gli interventi rinviati la potatura degli alberi in via Pistoiese, prevista per la prossima settimana. Per quanto riguarda i controlli, la Polizia Municipale ha predisposto un rafforzamento della presenza degli agenti nella zona della Stazione e nelle aree commerciali soprattutto nei giorni festivi e prefestivi. Nel mirino soprattutto la sosta selvaggia. Anche Ataf e Firenze Parcheggi sono impegnate su questo fronte, soprattutto per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e di pari passi disincentivare quello dei veicoli privati.
L’Ataf ha messo in vendita (fino al 7 gennaio) il biglietto-famiglia: con 6 euro possono viaggiare su bus e tramvia quattro persone per 24 ore. Inoltre dalla prossima settimana i ticket per il bus potranno essere acquistati anche dai parcometri della Firenze Parcheggi. Da non dimenticare poi la possibilità di viaggiare con il biglietto del bus sui treni nei tratti urbani. (mf)