Il grande volley torna a Firenze dal 18 al 20 maggio

Il Mandela Forum ospiterà la World League con Italia, Francia, Stati Uniti e Corea del Sud. La Fipav ha scelto la città di Firenze come sede dell’unica tappa italiana della World League 2012.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2012 15:50
Il grande volley torna a Firenze dal 18 al 20 maggio

La Fipav ha scelto la città di Firenze come sede dell’unica tappa italiana della World League 2012 che si svolgerà nel week end del 18-20 maggio al Nelson Mandela Forum. Si tratta del primo quadrangolare dei 4 previsti che toccheranno anche Stati Uniti, Francia e Corea del Sud. I tornei che completeranno il girone si terranno a Lione dal 15 al 17 giugno, a Gwagiu dal 22 al 24 giugno e a Dallas dal 29 giugno al 1° luglio. La Final Six si svolgerà a Sofia dal 4 all’8 luglio. A questa fase finale avranno accesso le prime squadre di ogni girone e la migliore classificata tra le seconde, oltre alla Bulgaria come paese organizzatore.

L’organizzazione dell’evento è stata affidata al Comitato Regionale Fipav Toscana. La tappa fiorentina della World League è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, assieme al presidente del Coni Regionale Paolo Ignesti e provinciale Eugenio Giani, al presidente del comitato regionale della Fipav Elio Sità, al consigliere federale Agostino Pantani e all'ex azzurro Andrea Zorzi. “Siamo onorati di ospitare questo evento – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – che è ad oggi sicuramente quello più importante nel calendario di ‘Firenze Città europea dello sport 2012’ e fra i più rilevanti a livello nazionale per quest’anno.

Credo che il ritorno del grande volley nella nostra città rappresenti un riconoscimento al buon lavoro svolto dalle nostre società sul territorio e dal grande successo ottenuto in altri appuntamenti che abbiamo ospitato negli scorsi anni. Firenze vive la pallavolo a 360 gradi e per questo voglio anche ricordare l’iniziativa promossa dall’Associazione Lorenzo Guarnieri ‘Alza la sicurezza’ che coinvolge le società giovanili del nostro territorio su un tema importante come quello della sicurezza stradale”. A dodici anni dal suo ultimo successo in World League, l’Italia di Mauro Berruto cerca di puntare al nono titolo che consentirebbe agli azzurri di raggiungere il Brasile in testa all’albo d’oro della competizione.

Motivata anche dall’ottimo secondo posto agli ultimi Campionati Europei, l’Italia cercherà continuità di risultati nelle serate di venerdì 18 Maggio, sabato 19 Maggio e domenica 20 Maggio, con inizio previsto per le 20.30. Questo il programma. Venerdì 18 maggio: Stati Uniti-Francia (ore 17), Italia-Corea del Sud (20.30; sabato 19 maggio: Corea del Sud-Stati Uniti (17), Italia-Francia (20.30); domenica 20 maggio: Francia-Corea del Sud (17), Italia-Stati Uniti (20.30). I biglietti possono essere acquistati sul circuito Box Office o direttamente dal Comitato Toscano (tel.

055/584299). Sono inoltre previste offerte alle società ed ai tesserati Fipav attraverso la vendita di abbonamenti e di biglietti giornalieri con particolari agevolazioni per chi prenoterà entro il 15 aprile. Questo il dettaglio: Abbonamenti completi (6 incontri): Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 50 euro invece di 60 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 25 euro invece di 35 euro. Biglietti giornalieri (2 incontri al giorno): Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 25 euro invece di 30 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 10 euro invece di 14 euro.

E’ possibile scaricare il modulo per la prenotazione dei tagliandi e tutte informazioni a riguardo sul sito www.toscana.federvolley.it

Notizie correlate
In evidenza