Una produzione annua di 110.000 kWh, con una mancata emissione nell’atmosfera di 60.5 tonnellate di anidride carbonica, 154 kg di anidride solforica, 209 kg di ossidi di azoto e un risparmio di 20.57 tonnellate di petrolio. Oggi il sindaco Matteo Renzi assieme ai presidenti della Pino Dragons e della Nuova Pallacanestro Firenze Berta Pellas e Luca Borsetti, ha inaugurato l’impianto fotovoltaico installato al PalaCoverciano. "E'una grande occasione essere qui questa mattina – ha sottolineato il sindaco Renzi – perchè questo impianto fotovoltaico consentirà di risparmiare nel primo anno oltre venti tonnellate di petrolio.
Oltre che alimentare tutte le necessità energetiche del palazzetto, questo impianto utilizzerà l’energia eccedente per illuminare via De Robertis. Tutto ciò rientra in un disegno complessivo di una città dove abbiamo approvato un piano strutturale a volumi zero, dove costruiremo case in classe A e vogliamo recuperare energia idroelettrica dall'Arno. L'idea qual'è? E'quella che gli impianti dove i nostri ragazzi fanno sport siano arricchiti da strutture che ci consentano di risparmiare energia. Ecco perché è importante che da un luogo educativo dove si viene a giocare a basket, a pallavolo e a praticare altri sport, parta un messaggio anche verso un diverso modo di concepire l'utilizzo dell'ambiente, dove si può inquinare meno e produrre energia pulita".
La società Pino Dragons, concessionaria dell’impianto sportivo, nel rispetto degli impegni assunti in fase di gara per l’assegnazione della gestione del palazzetto, ha realizzato a propria cura e spese un progetto volto all’introduzione di fonti di energia rinnovabili. L’Amministrazione Comunale ha rilasciato garanzia fidejussoria a favore della società sportiva per l’intero importo dei lavori, pari a 581.000 euro (oltre iva). Nello specifico l’intervento ha previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico (con una vita utile stimata in circa 30 anni) di potenza pari a 97,75KWp con un sistema totalmente integrato nella copertura del palazzetto.
L’impianto è formato da 425 moduli fotovoltaici da 230Wp ciascuno, per una dimensione totale di 44 m di lunghezza x 17.8 m di larghezza, posizionato sulla metà della copertura con orientamento a Sud. L’energia prodotta servirà alle esigenze energetiche del palazzetto (condizionamento, acqua calda, illuminazione, ecc) e quella non consumata verrà rivenduta all’Enel.