Torna finalmente disponibile il romanzo epistolare Lettere a Michele di Giuseppe Brancale, pubblicato nel 1977 e da tempo introvabile. L’opera è da oggi in libreria in un volume edito da Polistampa (pp. 216, euro 12) insieme a sei racconti inediti dello scrittore lucano, oggetto negli ultimi anni di una vera e propria riscoperta da parte della critica. Marinaio e insegnante, grande amico di Carlo Levi, Giuseppe Brancale (Sant’Arcangelo, 1925 - Firenze 1979) è considerato una delle voci più sincere e appassionate della rinascita del Sud nel secondo dopoguerra, e i suoi scritti sono citati in numerose pubblicazioni e al centro di convegni sulla questione meridionale.
Con Lettere a Michele, dedicato all’amico medico e ‘confidente letterario’ Michele Di Gese e ritenuto un autentico testamento spirituale, l’editore fiorentino Polistampa conclude il progetto di pubblicazione dell’intera opera di Brancale iniziata nel 2007 con Il rinnegato e proseguita nel 2010 con Echi nella valle e Fantasmi che tornano. Lettere a Michele E altri racconti a cura di Michele Brancale / Luca Nannipieri “… Già sera da un pezzo, avrebbe fatto subito il suo dovere.
Prima la luce e poi il piacere di fantasticare…” Torna tutta la magia di Giuseppe Brancale nei suoi racconti inediti e nel romanzo epistolare Lettere a Michele: da una trama all’altra il passaggio di testimone tra più generazioni per ascoltare la musica degli altri e dissipare la forza dell’effimero. Storia, immaginazione, sogno e il canto profondo dell’amicizia che non passa. Una nuova sorprendente espressione della riscoperta di un grande scrittore. Polistampa 2012, cm 15x21, pp.
216, br., € 12,00 ISBN: 978-88-596-1043-4 Collana: Giuseppe Brancale / Opere complete, 4