L’ulteriore “taglio” del 5% al trasporto pubblico locale operato dalla Regione Toscana ha reso necessario una nuova riorganizzazione delle linee urbane dei bus di Sesto Fiorentino. Oggi l’assessore alla mobilità Ernesto Appella ha illustrato alla stampa le modifiche che saranno operative a partire da mercoledì 11 aprile, alla riapertura delle scuole dopo le feste pasquali. “La riduzione dei trasferimenti da parte della Regione per il Tpl su gomma per Sesto Fiorentino si attestano intorno ai 150.000 euro - ha spiegato Appella - ciononostante siamo riusciti a razionalizzare il servizio per continuare a garantirne l’efficienza soprattutto a beneficio dei quartieri più popolosi e più popolari”.
Le corse dei bus a Sesto Fiorentino saranno rimodulate con alcune modifiche di orario: dall’11 aprile il percorso del 57 sarà allungato e arriverà fino alla rotatoria del Pegaso (consentendo un migliore accesso alla stazione ferroviaria Zambra e al centro cittadino); le corse della linea 64 invece aumenteranno nelle ore di punta. Sarà poi istituita la nuova linea 66 che andrà a sostituire le linee 96 e 97 che collegavano Calenzano con il Polo Scientifico dell’Osmannoro. Per gli utenti sestesi tali modifiche comporteranno soltanto una minore frequenza delle corse nel tratto compreso tra la stazione Fs di piazza Galvani e il Polo Scientifico.
Le possibilità d’accesso all’area universitaria con il bus erano state comunque incrementate grazie alla maggiore funzionalità della linea 59. Nessun cambiamento è previsto invece per le altre linee fondamentali a servizio della città (il 2 e il 28), che hanno mantenuto e manterranno la medesima frequenza.