L’Assessore Regionale Luca Ceccobao ha visitato le officine ferroviarie di Pontassieve, un’azienda importante per il territorio, un polo di produzione tecnologicamente avanzato che ospita al suo interno oltre 100 dipendenti e dove si producono e si assemblano gli scambi ferroviari per l’intera rete ferroviaria italiana. L’azienda - attiva dal 1868 - opera in un’area di 148.000 mq, di cui 30.000 mq occupati da stabilimenti produttivi, produce 1000/1200 scambi all’anno. L’incontro a cui erano presenti anche il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi è stata l’occasione da parte del Responsabile della Struttura, Riccardo De Massimi di RFI di illustrare oltre all’attività anche i futuri potenziali sviluppi di un’azienda che nasce al centro di Pontassieve.
Per l’azienda il prossimo futuro vedrà l’entrata in attività di una nuova macchina fresatrice, tra le più grandi in Europa capace di aumentare, potenzialmente, la produzione attuale del 50%. “E’ necessario – ha spiegato l’assessore Regionale Luca Ceccobao - accendere i riflettori anche sulle cose positive che vengono fatte nel trasporto pubblico, un servizio che al suo interno contiene aspetti di eccellenza nel settore produttivo come testimonia l’attività di una realtà unica in Italia come quella di Pontassieve”.
Una visita di “istruzione” è stata definita anche dal Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi che “ci impegna a valorizzare gli elementi importanti della produzione locale. Ci auspichiamo che i progetti di Rfi si concretizzino in futuro portando miglioramenti per il territorio sia in termini di sviluppo che di occupazione. Come Amministrazione daremo il nostro contributo locale per lo sviluppo dell’impresa, far sì questa realtà si confermi e diventi ancor più un’eccellenza nazionale”.
Altro aspetto rilevante dell’azienda sono gl’impegni su sicurezza e sulle tematiche ambientali testimoniate, oltre che dalle certificazioni ambientali ottenute, anche dal progetto di realizzare un impianto fotovoltaico sulle nuove coperture dei tetti dei capannoni che potrebbero garantire buona parte del fabbisogno energetico dell’officina.