Bus, ma anche tram e tranvie. Soprattutto a Firenze. Regione e Comune firmeranno un’intesa. La giunta regionale ha già approvato il testo. Da un lato c’è il rinnovo dell’accordo, scaduto a dicembre, che garantiva un contributo della Regione di 6,5 milioni l’anno per il servizio della linea 1 della tranvia. Saranno 6 milioni e 300 mila euro nel 2012 e altrettanti nel 2013: un milione in più, dal 2015, per ogni nuova linea di tranvia (2 e 3) che sarà attivata. Dall’altro il Comune di Firenze si impegna a partecipare alla gara unica per il trasporto pubblico locale che si svolgerà quest’anno – l’adesione è parte dell’intesa – oltre ad investire 9 milioni di euro in tre anni per realizzare corsie preferenziali che permettano di migliorare la velocità dei bus cittadini, ritenuto un elemento essenziale per aumentare i ricavi. La scommessa è chiara.
“Con questo accordo vogliamo costruire un sistema integrato tra bus e tranvia, che è e rimane un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo della mobiltà del capoluogo regionale, centro nevralgico per gli spostamenti di migliaia di pendolari toscani” commenta l’assessore alle infrastruttture e ai trasporti della Toscana, Luca Ceccobao. Sulla tranvia la Regione era già intervenuta durante la costruzione dell’opera, con un finanziamento da 67 milioni. L’obiettivo è realizzare naturalmente una rete senza sovrapposizioni, dove il tram copre un certo tragitto e i bus da lì partono a raggiera.
Per ogni nuova linea di tranvia attivata, si ridurrà di 600 mila chilometri l’anno il fabbisogno di tragitti coperti dal bus. L’accordo inoltre prevede che Regione e Comune lavoreranno assieme coinvolgendo la Provincia di Firenze e i comuni dell’area metropolitana per un progetto di espansione della rete oltre i confini fiorentini. Nell’intesa che sarà firmata ci sono anche le risorse che saranno messe a disposizione per il trasporto su gomma all’interno della riforma regionale del Tpl.
Adottando i criteri su costi e ricavi standard individuati dalla riforma, anche il Comune di Firenze vedrà coperti il cento per cento degli attuali servizi. La Regione spenderà per Firenze, fino all’avvio delle due nuove linee di tranvia, 34 milioni l’anno, pari a 16,5 milioni di chilometri percorsi, che sono esattamente le risorse previste dal documento di avvio preliminare alla gara unica. Ai 34 milioni della Regione Toscana, il Comune di Firenze ne aggiungerà altri 7 e 900 mila euro: 1 milione e 200 mila euro serviranno invece a coprire i maggiori oneri dovuti ai cantieri aperti.