FIRENZE– Oggi sul quotidiano La Repubblica intervista al sindaco Matteo Renzi, che in cronaca di Firenze si chiede quando la Regione e l’assessore Nencini tireranno fuori i soldi promessi per il sociale. “Premessa, sono d’accordo con Renzi, bandire le chiacchiere e citare i fatti: circa 1/3 delle varie forme di finanziamento regionale vengono destinate al capoluogo, com’è giusto che sia”. Inizia così la risposta dell’assessore al bilancio della Toscana, Riccardo Nencini, al sindaco di Firenze “La Regione Toscana – puntualizza Nencini – ha già ripartito 17 milioni e mezzo per le politiche sociali.
I criteri di ripartizione non sono cambiati, gli uffici stanno liquidando ai Comuni in questi giorni. Tra alcune settimane aggiungeremo altri 4 milioni circa. Mancheranno gli 11 milioni che avrebbe dovuto erogare il Governo. Aggiungo che il Fondo nazionale per le politiche sociali è stato dimezzato. Firenze, come promesso, riceverà anche la sua parte per il sostegno al pagamento degli affitti delle famiglie indigenti – lo Stato ha azzerato i suoi fondi – e infine verranno presto ripartiti i soldi per la non autosufficienza, 80 milioni come lo scorso anno, nonostante il Governo abbia ridotto i suoi finanziamenti.
Gli accordi sono stati dunque perfettamente rispettati”. ” Nella città – conclude Riccardo Nencini – madre di chi ha scoperto il telefono, converrebbe ogni tanto fare uso di questo strumento primordiale, salvo che al chiarimento si prediliga la polemica. Ma non è questo il desiderio del sindaco. Aggiungo che rispetto all’inizio di gennaio la Regione darà a Firenze, oltre ad alcune decine di milioni di euro per diverse attività, anche 6 milioni di euro per la tranvia. Lo ricordo volentieri al mio amico sindaco smemorato”.