Il dibattito si terrà a Firenze lunedì 5 marzo a partire dalle ore 16.00 presso la Società dell'Affratellamento, via Orsini 76 (zona Gavinana - piazza Ferrucci). Le Ragioni del Lavoro, questo il titolo che è anche un programma in questi tempi di crisi dove il lavoro manca è da tempo un grave problema sociale. Con una disoccupazione al 9.2% e con un giovane su tre disoccupato con il rischio di restarlo ancora lungo c'è davvero di che interrogarsi. Il parterre messo insieme dagli organizzatori, il 'Movimento per il Partito del Lavoro' e di tutto rispetto, mi permettto di sottolineare la presenza di Guglielmo Eipfani, già segretaqrio generale della Cgil ed attuale presidente della Fondazione Trentin, e quella del segretario generale della Cgil Toscana Alessio Gramolati.
Con loro ci saranno il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, Gian Paolo Patta e Cesare Salvi, del Movimento per il Partito del Lavoro, Riccardo Nencini, Segretario nazionale PSI, già Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, coordinati da Rossano Rossi segreatrio della CdLM di Firenze. Il cuore del confronto sarà rappresentato dalla centralità del lavoro, dei lavoratori e delle lavoratrici in carne ed ossa, i loro bisogni, i loro diritti a fronte del loro scarso peso nella sfera delle decisioni politiche e sociali.
Un tema di indubbia rilevanza europea, solo il lavoro potrà salvare l'Europa, si dice da più parti, anche se non si vede ancora chiaramente chi salverà in Europa il lavoro.