L’assessorato allo Sport della Provincia di Firenze ha presentato il “Memorial Ballerini”, la manifestazione sportiva, giunta quest’anno alla seconda edizione, dedicata al campione di ciclismo e Ct della Nazionale deceduto il 7 febbraio 2010 per un incidente durante il rally di Larciano. Il Memorial che ricorda Franco Ballerini si articola su 8 gare riservate alla categoria Allievi, che si svolgeranno dal 9 aprile al 16 settembre. “La Provincia di Firenze – spiega Sonia Spacchini, assessore provinciale allo Sport – per il secondo anno consecutivo ha voluto sostenere con assoluta convinzione questa bella iniziativa che è nata grazie alla collaborazione avviata con la Federazione Ciclistica Italiana e con le società organizzatrici delle principali gare per allievi che si svolgono nel nostro territorio”. “Il Memorial Ballerini - aggiunge Spacchini - vuole essere soprattutto un modo per ricordare un uomo giusto e un grande atleta che è partito dalle strade della nostra provincia per trionfare sulle pietre della Parigi Roubaix”. Il premio nell’edizione 2012 si articola su un calendario di 8 competizioni, riservate ai giovani di età compresa tra i 15 e i 16 anni.
Queste le date delle competizioni in programma e le società organizzatrici delle singole gare: - 9 aprile a Pontassieve: 39^ Coppa 14 Martiri (organizzata dal Gs Valdisieve) - 1 maggio a Calenzano: 64^ Coppa dei lavoratori (Ac Fosco Bessi) - 20 maggio a San Bartolo a Cintoia: 21° Memorial Graziella Cenni (GS Itala Ciclismo) - 2 giugno a San Casciano: 53^ Coppa Fausto Coppi (US Sancascianese) - 17 giugno a Figline Valdarno: 43° Trofeo Luigi Bonatti (Ciclistica Figlinese) - 15 luglio a Castelfiorentino: 5° Gran Premio C.O.L.C.
(Sc Castelfiorentino) - 26 agosto a Palaie di Pelago: 18° Memorial Moretti (SS Aquila) - 16 settembre a Borgo San Lorenzo: 67^ Coppa Liberazione (CC Appenninico) In ogni gara verrà assegnato un punteggio decrescente ai primi dieci classificati. E al termine di ogni singola competizione, oltre alla maglia di vincitore di giornata del Memorial, verrà assegnata anche la maglia di leader della classifica generale che terrà conto della somma dei vari punteggi via via accumulati. Sponsor tecnico della manifestazione è la ditta “3M Caverni”.