Il futuro del Firenze Triathlon

Si è svolta qualche giorno fà la festa sociale di fine anno del Firenze triathlon.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2011 20:08
Il futuro del Firenze Triathlon

Si è svolta qualche giorno fà la festa sociale di fine anno del Firenze triathlon che in questo 2011 ha ottenuto brillanti piazzamenti con i loro atleti, fra tutti l’Elite Alessandro Terranova che nonostante un infortunio lo abbia tenuto fuori nella prima parte della stagione ha ottenuto a Rimini il 21° posto assoluto ai campionati italiani di triathlon sprint, nel 2012 tornerà a gareggiare con più assiduità anche l’ex nazionale Danilo Vaccalluzzo che quest’anno ha solo “assaggiato” i campi gara.

Dopo alcuni anni torna in società il fiorentino Cristiano Iuliano che ha vinto da Age Group tante gare negli ultimi anni. Nel settore femminile è stata ingaggiata la sudafricana Michela Menegon che nel 2011 ha ottenuto un egregio 10h28’ all’ironman Austria e la vittoria nel triathlon olimpico di Sarnico, da sottolineare l’ottima annata della fiorentina Chiara Ingletto che ha ottenuto ben sette podi stagionali in gare rank. Nelle lunghe distanze ingaggiato da Siena il forte Age Group Giovanni Canapini campione italiano M2 di triathlon lungo a Candia che farà compagnia al fiorentino Francesco Nesti in preparazione del durissimo ironman di Lanzarote e il giovane Simone Priola che vanta l’ottimo 9° posto ottenuto all’Elbaman. Nel 2012 rafforzata la squadra di duathlon con l’arrivo dalla Sicilia del messinese Alex Teran, inoltre sono in continua crescita i risultati di Gabriele Mansuino e Leonardo Nocentini.

Da non dimenticare poi gli oltre 80 tesserati Age Group che quasi ogni domenica dell’anno sono in giro sui campi gara d’Italia e che portano in alto i colori del Firenze triathlon. A livello di società la società fiorentina ha ottenuto il 10° posto nel circuito di triathlon, il 9° posto nel rank di triathlon e l’8° in quello di duathlon e il 2° posto nella Coppa Toscana trofeo vinto nel 2009 e 2010. Nell’organizzazione delle gare il Firenze triathlon grazie alla collaborazione di TRIevolution Sport Eventi nel 2011 ha egregiamente organizzato il triathlon medio del Mugello all’interno del circuito IRONITALY, l’VIII° triathlon olimpico di Bilancino e i campionati italiani di aquathlon sempre a Barberino di Mugello, infine a settembre a Tuoro sul Trasimeno (PG) è stato organizzata la finale nazionale del circuito di triathlon manifestazione fortemente voluto dalla F.I.Tri. Nel 2012 è stata assegnata al Firenze triathlon nuovamente la finale nazionale del circuito a Tuoro che si disputerà domenica 16 settembre ma anche il campionato italiano di triathlon medio che si disputerà il 1 maggio a Barberino di Mugello sul lago di Bilancino, infine si sta lavorando affinché anche in città a Firenze si possa organizzare un grande evento multidisciplinare abbinandolo al mondiale 2013 di ciclismo.

Notizie correlate
In evidenza