Due buone notizie per i “Mondiali di ciclismo” che si svolgeranno in Toscana nel 2013. Due buone notizie per gli sportivi e tutti gli appassionati. La giunta regionale, su proposta dell’assessore Riccardo Nencini che presiede il comitato istituzionale dei Mondiali, ha infatti dato il via libera al protocollo d’intesa da firmare con gli enti locali coinvolti dall’evento sportivo: un accordo che costituisce la cornice per tutti gli interventi necessari allo svolgimento della manifestazione e per l’adeguamento e messa in sicurezza dei tracciati stradali lungo i 90 chilomentri del percorso da Lucca fino a Firenze, passando per Montecatini, Pistoia e la provincia di Prato.
La Regione ha messo a disposizione il mese scorso un salvadanaio da 20 milioni. L’intesa definisce ora come opererà il coordinamento tra i vari soggetti. A ciascun ente è stato inoltre chiesto un contributo finanziario e l’impegno è nero su bianco nell’intesa che sarà firmata a breve. Il Comune di Firenze aveva già annunciato lo stanziamento di 6 milioni e un altro milione il Comune di Fiesole. Tutti naturalmente, Regione compresa, continueranno comunque nel frattempo a sollecitare il governo a stanziare ulteriori risorse, oltre che a chiedere di rivedere il patto di stabilità per gli enti virtuosi, in modo che gli interventi necessari si possano realizzare senza troppi problemi. Ma la giunta regionale, nella sua ultima riunione, ha anche stanziato 255 mila euro per le iniziative che accompagneranno, nei due anni che mancano, l’attesa del mondiale.
Le idee sono molte. ”Si va – racconta l’assessore Nencini – dalla possibile partecipazione alla Festa della cultura italiana a Parigi, il prossimo anno ad ottobre, con una serie di eventi per valorizzare la tradizione della bicicletta in Toscana, al cicliturismo ambientale e culturale, dai tutor della salute per la sicurezza dei bambini in bicicletta e in auto ad un servizio mirato di previsioni meteo lungo il percorso di gara per tutti gli appassionati che quel tracciato vorranno provare prima dei Mondiali”.
Dai cartelli promozionali ed informativi lungo tutti i novanta chilometri da Lucca a Firenze alla più classica pubblicità su treni, nelle stazioni ed aeroporti, nei porti o sulle autostrade. “I mondiali di ciclismo sono l’unico evento sportivo mondiale che l’Italia ospiterà tra il 2010 e il 2020, se l’Italia dovesse aggiudicarsi i giochi olimpici – ricorda sempre l’assessore – e si tratta dunque di un evento che non interessa solo la Toscana”. Quanto ai numeri, sono impressionanti: durante la settimana del mondiale sono attesi ai lati del percorso da Lucca a Firenze almeno 3-400 mila persone e 5-600 mila il sabato e la domenica.
Centinaia di milioni saranno invece gli spettatori collegati attraverso la tv. La pubblicità per la Toscana sarà dunque enorme. Dei 255 mila di contributi regionali stanziati dalla giunta per iniziative in attesa dei mondiali, 105 mila saranno ripartiti tra i Comuni di Fiesole (5 mila), Firenze (15 mila) e Lucca (10 mila) e le Province di Firenze (15 mila), Lucca (12 mila), Pistoia (33 mila) e Prato (15 mila). Li dovranno utilizzare per eventi da realizzarsi entro il 2012, dal quadro economico certo e già inseriti nel programma predisposto dal comitato istituzionale.
Settantamila euro saranno affidati all’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni, mentre gli ultimi 80 mila saranno gestiti direttamente dalla Regione per attività di promozione, per il progetto sui tutor della salute e per le previsioni meteorologiche lungo il percorso, con applicativi Gps a servizio dei cicloturisti. Un progetto, quest’ultimo, che sarà realizzato in collaborazione con il Lamma.