Martedì 20 marzo alle 21.30 nella Sala Conferenze “Riccardo Berti” della Biblioteca comunale Lazzerini, un nuovo incontro d’autore attende il pubblico con “Libri d’Italia”, la rassegna a cura di Stefano Coppini, promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con Kiwanis Club Prato Centro Storico. Protagonista della serata sarà lo scrittore pratese Edoardo Nesi, vincitore del premio Strega nel 2011 con il romanzo "Storia della mia gente", che presenta il suo nuovo libro dal titolo “Le nostre vite senza ieri”, edito ancora da Bompiani. Mercoledì 21 marzo 2012 -ore 16.30- alla Camera del Lavoro di Firenze -Salone G.
Di Vittorio- in Borgo de’ Greci, 3, altra presentazione del libro dello scrittore pratese. Ne discutono con l’autore:
Fabio GALATI giornalista de “la Repubblica” Ilaria LANI responsabile giovani CGIL Nazionale Elisa SIMONI Assessore al Lavoro della Provincia di FirenzeLa riflessione dell’autore nel suo nuovo lavoro è: cosa fare quando il benessere di un Paese intero sembra volgere ormai sulla via del tramonto? La risposta contenuta in Le nostre vite senza ieri è cogliere nel presente i segni del futuro, cioè le nuove generazioni, coloro che avranno la responsabilità di risollevare l’Italia.
I giovani hanno ereditato una realtà profondamente diversa rispetto a quella dei propri padri, e sono gli unici a poter dare forma a idee nuove per ricostruirla. In questo nuovo lavoro, è possibile riconoscere il tentativo da parte dell’autore di proporre una ricetta per uscire dal baratro, dal tracollo della realtà sociale e industriale degli ultimi anni.