Oltre 8mila nuovi iscritti, una cifra che porterà quasi a quota 40mila le presenze totali degli studenti, con un incremento delle preferenze per i tecnici e professionali sui licei, in linea con il resto d’Italia. La situazione delle preiscrizioni invernali nelle scuole superiori del territorio provinciale è stata presentata questa mattina dall’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede. I numeri degli iscritti. Secondo i dati rilevati dall’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Firenze elaborati dall’Osservatorio Scolastico Provinciale, il totale delle preiscrizioni all’anno scolastico 2012/2013 si è attestato su 8.186 unità.
Di queste, 4.227 – cioè il 51,7% - riferite ai licei (nelle sue varie articolazioni presenti sul territorio: scientifico, classico, artistico, musicale, scienze umane e linguistico) ed i restanti 3.959 negli indirizzi tecnici (2.084 richieste, pari 25,5%) e professionali (1.875, pari al 22,9%). Questi numeri attestano che il saldo degli studenti degli istituti superiori della Provincia di Firenze per l'anno scolastico 2012/2013, ricavato dalla differenza tra le ‘uscite’ dei maturandi delle quinte e gli ingressi delle future matricole, sia ampiamente positivo.
Infatti gli studenti delle quinte dell’anno scolastico in corso sono 5.916, le nuove iscrizioni sono 8186, rilevndo dunque un attivio di 2.270 studenti in più per il prossimo anno scolastico. Rispetto a dodici mesi fa, la variazione nelle preiscrizioni con il 2011/2012 è minima, con un incremento provinciale complessivo di 106 unità (da 8.070 a 8.186, +1,3%). Mutano leggermente anche i rapporti di forza tra i vari indirizzi: in calo i licei di 102 richieste (4.329 a marzo 2011, per il 53,6% del totale) ed in aumento di 218 unità i tecnici e professionali.
Questi ultimi in particolare sono passati da 1.695 a 1.875 richieste. Istituti Tecnici Superiori (ITS). Novità per il territorio fiorentino è quella dei due Istituti tecnici superiori (ITS) per il settore della meccanica (39 iscritti, con sedi a Rosignano Marittimo, Firenze e prossimamente Pistoia) e dell’abbigliamento (28 iscritti, con sede a Scandicci). “Questi nuovi istituti – sottolinea l’Assessore Di Fede – daranno un’istruzione tecnica di altissimo livello a chi avrà intenzione di proseguire la formazione dopo le superiori senza iscriversi all’università.
Un’opportunità in più che permetterà di avvicinarsi subito al mondo del lavoro”. Le attività dei due istituti si svolgeranno al 60% in attività pratiche ed al 40% in formazione teorica. Questo sarà possibile grazie anche alla compartecipazione di grandi realtà industriali del territorio: Selex Galileo, Ansaldo Breda, Nuovo Pignone e prossimamente la Piaggio per quanto riguarda l’ITS Manutenzione Industriale – settore meccanica; mentre Confindustria, Patrizia Pepe, Gucci sono già soci della MITA di Scandicci. Iscrizioni per aree.
Per quanto riguarda la suddivisione delle iscrizioni per aree territoriali, l’Empolese Valdelsa vede 1.580 iscritti nei sei istituti superiori presenti sul territorio (il Checchi di Fucecchio, l’Enriques di Castelfiorentino ed i 4 istituti di Empoli), mentre il Mugello – con il Chino Chini ed il Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo – conta 399 iscrizioni. L’area della Piana fiorentina (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Scandicci) accoglierà invece 834 matricole, mentre sono 304 gli iscritti a Bagno a Ripoli (Liceo Gobetti e Istituto Volta), 227 al Balducci di Pontassieve e 256 al Vasari di Figline Valdarno.
I restanti 4.586 saranno suddivisi nelle scuole superiori del comune di Firenze