Irlanda in Festa: l’inaugurazione con 140 giovani musicisti sul palco

La festa di San Patrizio in 5 serate di musica, danze e sapori dal 13 al 17 marzo all'Obihall

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2012 14:22
Irlanda in Festa: l’inaugurazione con 140 giovani musicisti sul palco

140 giovanissimi musicisti guidati dal violino di Vieri Bugli, alle prese con i traditional della musica irlandese. Si apre martedì 13 marzo alle 20 con il maxi-concerto degli studenti della Scuola Media Calvino e dell’Istituto Comprensivo Le Cure l’edizione 2012 di Irlanda in Festa, cinque giornate dedicate alla musica, alle danze e ai sapori dell’Isola di Smeraldo. Solo il prologo di una lunga serata che vedrà alternarsi sul palco Obihall di Firenze musicisti di caratura internazionale come Vincenzo Zitello, il primo divulgatore, e ad oggi il massimo interprete, dell'arpa celtica in Italia: al suo ultimo disco, “Talismano”, appartengono molti dei brani che eseguirà con le sue due fide arpe, che riesce a suonare anche in contemporanea.

Per il primo appuntamento di Irlanda in Festa, ecco la big-band degli Hidden Note, anche loro con un ospite speciale, il concertinista irlandese Jason O'Rourke: un viaggio attraverso la musica celtica declinata sia nei brani da danza sia in quelli da ascolto. E ancora, le coreografie dei Gens d’Ys, la prima Accademia italiana di danze irlandesi, oggi presente in ben otto città e con centinaia di allievi. Passi di “Ceili” e “Step”, tradizione e contemporaneità, sulle orme di “Riverdance” e “Lord of the Dance”.

All’interno di Irlanda in Festa è possibile cenare con specialità tipiche quali salmone fresco o affumicato, stufato di manzo e salsicce alla dublinese, formaggi, dolci... E naturalmente birra: lager, bitter e stout, anche non pastorizzata. Al piano superiore mostre, libri, dischi e creazioni artistiche ispirati alla tradizione celtica. Irlanda in Festa è organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata d’Irlanda. Biglietti 12/10 euro. Riduzioni per studenti, soci Coop, Arci, Uisp e dipendenti Obi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza