Si chiude sabato 19 marzo con una lunga serata di spettacoli e musica l’edizione 2011 di Irlanda in Festa, rassegna da 16 anni porta in riva all’Arno i suoni, i sapori e la cultura dell’Isola di Smeraldo. Tantissimi gli ospiti che si avvicenderanno sul palco del Saschall. Si comincia alle 20 con il giovani ballerini della Coyle School of Irish Dancing, storica scuola di danze irlandesi proveniente dalla contea di Donegal. Alle 21 via alla musica dal vivo insieme al violinista Paul Bradley e all’ensemble degli Aris, con il loro repertorio fedele alla tradizione.
Tutto da gustare anche il Collective di Tim Edey, straordinario poli-strumentista a proprio agio con l’organetto come con la chitarra, il banjo ed il whistle. Al suo fianco la vocalist Isoble Crowe, e la chitarra di Breanbainn O’ Beaglaoich. Dalla selvaggia Contea di Mayo, dove si trova la “montagna sacra” di Croagh Patrick, ecco quindi le uillean pipes di Diarmaid Moyhnian, una leggenda della musica irlandese che anni si affianca a nomi come Lunasa, Flook, Michael McGoldrick, Gráda, Karen Tweed, Kathryn Tickell...
Impossibile non ricordare il forte legame con l’Italia: l’ultimo album “The Lights of Ranzanico” è ispirato a uno dei sui frequenti soggiorni in Val Cavallina (Bergamo), e riunisce sia brani originali sia arie irlandesi. Sul palco d’Irlanda in Festa lo accompagna il fratello Donncha Moynihan alle chitarre, Brian Kissane alla fisarmonica e Nic France alle percussioni. Vincitore di numerosi premi, ideatore del progetto Calico (miglior album di debutto agli Irish Music Magazine Awards) Diarmaid ha col tempo allargato i propri orizzonti, collaborando con formazioni jazz, oltre che col maestro della gaita galiziana Anxo Lorenzo ed il grande Alain Stivell, solo per fare qualche nome.
Tiene master-classes in tutto il mondo, ha insegnato all’University College di Cork, all’Università di Limerick e alla Cork School of Music. Per chi è in cerca di atmosfere più intime c’è il Murphy's Pub, nel Ridotto del Saschall (al piano superiore del foyer): dalle ore 21 concerti unplugged, corsi di danze irlandesi (per iscrizioni tel. 0556504112), mostre, proiezioni, fiabe in musica, degustazioni di birre e whisky. Ricordiamo che e porte di Irlanda in Festa di aprono alle ore 19,30, con gli stand gastronomici, i pub, il mercatino artigianale e le mostre che fanno da cornice alla kermesse.
Biglietti 15/12/9 euro. Riduzioni per studenti e soci Coop, super-sconto per i possessori della Carta Superflash. Irlanda in Festa 2011 è organizzata con il sostegno di Banca CR Firenze, Coop Unicoop Firenze, Findomestic, ENI - Toscana Energia Firenze, Sibe, Sammontana, Murphy’s. www.saschall.it