Le lezioni del corso si terranno presso la sede regionale Fiaip, in Via Stradivari 19, zona Novoli-Esselunga, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, a cominciare dal 20 settembre, per un totale di circa 110 ore, oltre alle lezioni di simulazione dell'esame e agli affiancamenti con agenti immobiliari esperti. Alle lezioni parteciperanno in qualità di tutor i componenti del Consiglio Provinciale, al fine di dare anche un apporto di esperienza agli insegnamenti teorici dei docenti.
Il corso terminerà prima della pausa natalizia con il rilascio degli attestati di partecipazione necessari per sostenere l'esame camerale. "Possiamo affermare che il corso Fiaip è sicuramente qualificante e assai prestigioso nel panorama regionale" spiegano gli organizzatori. Nove ha chiesto a Luigi Carotenuto di Fiaip quale sia lo stato di salute della categoria sul territorio fiorentino, se la professione di Agente Immobiliare sia riconosciuta nella sua utilità e se i cittadini siano soddisfatti del servizio reso. "Come sindacato - spiega Carotenuto - il maggiore in Italia e a Firenze, abbiamo lavorato molto sulle tematiche legate alla professione, l'agente immobiliare deve essere un consulente, preparato ed esperto, e non una semplice hostess che mostra bagni, camere e cucine.
Noi diamo ai nostri associati una formazione costante su materie basilari, come l'urbanistica, l'estimo, il diritto e su cambiamenti della normativa di settore, come quella in materia di certificazione erergetica, privacy. Quindi l'agente immobiliare è un professionista? "Molti nostri associati percepiscono la necessità di dare un servizio basato su queste competenze specifiche. Il mercato, soprattutto a Firenze, resta molto concentrato sull'aspetto puramente commerciale, cercando di privilegiare solo lo sconto sulle provvigioni e quindi non considerando la qualità del servizio offerto.
Forse anche per questo proliferano gli abusivi, che non sono i vecchi sensali di piazza, ma professioinisti di altri settori che ricercano un facile guadagno una tantum, quindi senza neppure la necessità di crearsi una clientela, mantenere un buon nome". Spesso troviamo annunci e cartelli che riportano "No Agenzie", esiste una credenza diffusa di poter restare delusi e danneggiati? "Il mercato si sta evolvendo verso una maggiore professionalizzazione dell'intera filiera, ma in modo spontaneo perchè manca una normativa al passo con i tempi.
L'abolizione del ruolo mediatori ha comportato una sorta di derergolamentazione, le Camere di Commercio fanno pochissimi controlli, anche per necessità fondamentali come quello dell'obbligo della copertura assicurativa professionale; sono più le associazioni di categoria che, quando ricevono segnalazioni sui propri iscritti, adottano provvedimenti e sanzioni". Come ha inciso la crisi? "La crisi sta mettendo alla prova gli improvvisati, coloro che iscritti o non iscritti al ruolo non si aggiornano, non hanno un approccio professionale al proprio lavoro". Il costo del corso proposto da Fiaip è di 600,00 Euro, iva esclusa, ed il pagamento dovrà essere effettuato presso la segreteria Cosefi, in Via Valfonda 3 a Firenze o in un unica soluzione al momento dell'iscrizione, oppure in due rate all'iscrizione e all'inizio del corso. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare alla segretria regionale Fiaip, in orario di ufficio, oppure inviare una mail a info@firenze.fiaip.it. Ant.
Len.