La trasmissione Servizio Pubblico di Michele Santoro è tornata sul finanziamento dei partiti e sulle parole del senatore Lusi, ex Pd. L'ex tesoriere della Margherita in una intervista torna sulla questione dell'aver dato soldi al sindaco di Firenze per la campagna elettorale. "Se parlo succede un casino" dice Lusi che davanti all'ipotesi del "teoricamente lei avrebbe finanziato Renzi" ribatte: "leviamo il teoricamente perché se domani me lo vengono a chiedere io devo rispondere". Il sindaco Matteo Renzi telefona in diretta: "Non me li ha dati, non so come dirlo..." e dichiara tutti i conti in suo possesso. Matteo Renzi chiama in diretta: "Luigi Lusi è accusato di avere rubato soldi al partito.
Questi soldi li ha tolti al pubblico ed ha investito privatamente. Da qui si arriva a dire che contribuiva alle iniziative politiche di terzi svolte in tutta Italia. Ma io confermo che come candidato a sindaco e come organizzatore di eventi non ho ricevuto un centesimo da Lusi, ma non perché non li abbia chiesti. Li ho chiesti, era legittimo. Io ho detto che sono contro il finanziamento pubblico, però finché ci sono 200 mila euro è meglio spenderli per tali iniziative che non per comprarci le case".
"Si cerca di fare di tutta l'erba un fascio e si mette in mezzo la vicenda fiorentina che non c'entra una mazza" dice Renzi, prima di tornare sull'intervento tenuto in consiglio comunale "non posso ancora dare i nomi dei singoli finanziatori fino a che non mi firmano la liberatoria". Santoro in studio incalza: "Lei Renzi è onesto, sicuramente. Però fa parte di un partito, e visto che lei vuol fare il leader del centro-sinistra (Renzi non interviene, chi tace...) qualcuno nella politica dovrebbe calunniare Lusi per aver detto cose false, così è costretto a portare delle prove di quello che dice...
Serve una reazione, anche per lanciare il messaggio che i soldi pubblici non possono essere usati in questa maniera indegna". "Io sono d'accordo con lei" dice Renzi che torna a dire: "Sono per l'abolizione dei finanziamenti pubblici ai partiti". "Lo vada a dire al PD" conclude Santoro.
Anche ieri, in diretta televisiva, ha confermato che erano per altri candidati della Margherita. Per essere così determinato vuol dire che è a conoscenza di chi ha beneficiato di quei 36.000 euro fatturati ai suoi fornitori abituali. A questo punto, ci dica chi sono i candidati che hanno avuto le fatture pagate da Lusi alla Web &Press per 36.000 euro». E’ quanto dichiara in una nota Giovanni Donzelli, Consigliere regionale del Pdl che fin dall’elezione di Renzi chiede chiarimenti sui finanziatori delle campagne elettorali e delle iniziative politiche del sindaco rottamatore.
«Avevo posto a Renzi 5 domande dettagliate – incalza Donzelli – per ricostruire questa vicenda, ma Renzi è fuggito e non ha mai risposto. Adesso però non può fuggire anche a una semplice domanda diretta, che è questa: se non sei tu ad aver preso i soldi da Lusi, chi li ha presi?»