"Mattinata intensa per le forze dell’ordine che sono dovute intervenire al parcheggio di Careggi, preso letteralmente d’assalto da una cinquantina di parcheggiatori abusivi extracomunitari". Ne dà notizia la Lega Nord Toscana che già da tempo aveva portato all’attenzione delle Istituzion, il problema dell’abusivismo imperante al posteggio di Careggi. La scorsa settimana il Carroccio aveva denunciato l’assenza della sorveglianza. «Abbiamo denunciato – spiega il consigliere regionale leghista, Gian Luca Lazzeri – lo stato di degrado del parcheggio di Careggi occupato quasi in modo militare da extracomunitari che fanno i posteggiatori abusivi con comportamenti vicini all’estorsione nei confronti delle persone che lasciano lì la macchina.
Ricordo che durante le ore del passo il parcheggio è gratuito, ma nelle altre ore bisogna pagare. Parcheggiare a Careggi, quindi, ha un doppio costo. Stamattina è intervenuta una volante, ma, appena questa ha lasciato il presidio, nuovamente una cinquantina di extracomunitari sono entrati nel parcheggio. Le persone esasperate hanno poi chiamato i Carabinieri. Dobbiamo affrontare il problema. L’Azienda Sanitaria tace, ma, invece – conclude Lazzeri –, è il primo soggetto che si deve occupare di questa situazione». Intanto, il consigliere leghista al Quartiere 5, Giovandomenico Guadagno, presenterà una mozione «per sensibilizzare anche il Comune di Firenze per risolvere la situazione e investire gli organi competenti». In merito interviene anche il segretario comunale fiorentino del Carroccio, Paolo Poggi, che riporta la testimonianza di molte persone che si recano a Careggi quotidianamente e «si vedono costrette a dover pagare i venditori abusivi per paura di ritorsioni sulla macchina.
Il problema è a monte: questi posteggiatori abusivi, quando vengono fermati, devono essere rimandati a casa loro. D'altronde non si può pretendere che le forze dell'ordine stiano sempre a vigilare al parcheggio».