Perplessità da parte dei socialisti sulle scelte dell'amministrazione comunale fiorentina legate allo sviluppo del Quartiere 5 ed in particolare all'eventuale costruzione del nuovo stadio nell'area Mercafir. A riportarle Matteo Meloni, segretario cittadino del PSI, al termine di un partecipato convegno svoltosi ieri a Villa Arrivabene, dal titolo “La città che vogliamo”, durante il quale i socialisti si sono confrontati con l'assessore Massimo Mattei. “Quell'area – dice Meloni - è già satura e vedrebbe aumentare in modo esponenziale le problematiche legate al traffico e alla mobilità.
In più, dato che l'assessore Mattei ha prospettato l'eventualità di uno stadio di dimensioni contenute, vista anche la fuga dagli stadi dei tifosi e l'avvento delle televisioni, ci domandiamo se fare una piccola vasca da bagno laddove non c'è spazio neanche per una lavatrice rappresenti la soluzione. Tutti d'accordo sulla necessità di un nuovo stadio, anche in funzione di una riqualificazione sostenibile della zona dell'Artemio Franchi, purché un tale progetto si concretizzi in un'area da individuare in ambito di città metropolitana, con un project-financing che dia a Firenze un impianto degno delle sue ambizioni sportive e del suo nome”.
All'incontro-dibattito hanno partecipato anche Gianluca Paolucci, segretario provinciale del PSI, e l'architetto Riccardo Stoppioni