"Il Comune di Firenze ha il potere dovere di fare programmazione e preparare la strategia - spiega il sindaco Matteo Renzi a margine di un evento in Santa Maria Novella - noi abbiamo valutato la possibilità di fare lo Stadio nell'area Mercafir, adesso vedremo la procedura pubblica nei prossimi mesi come si evolverà. La Fiorentina non ha ancora avuto modo di vedere gli atti e quindi non credo sia giusto tirare la giacca alla Fiorentina, io non lo facccio e spero non lo facciano gli altri, gli atti non sono ancora pubblici.
Avremo 21mila metri quadrati di spazio commerciale, 7.500 metri di alberghiero 4500 di uffici, spazio merchandising interamente coperto con 41.000 posti come prevede la normativa Uefa e sarà raggiungibile comodamente trovandosi tra aeroporto ed autostrada. Sbagliato ora fare polemica, da rispettare invece il silenzio molto saggio della famiglia Della Valle. I campini sono stati fatti lavorando insieme, dopo 29 anni di attesa; discutendo ed a volte litigando ma sempre con grande rispetto, e se tutti faranno la loro parte sono convinto che faremo anche questo passo. Devo essere ottimista perché il sindaco di Firenze deve esserlo, altrimenti bisognerebbe fare un altro lavoro, ci sono polemiche su tutto.
Serve passo deciso e serenità, i rosiconi non ci sono solo nel calcio ma anche nella vita quotidiana di questa città" AntLen