MTV il 20 aprile a Firenze

Con il Trl awards 2011, ovvero gli 'oscar' del mondo pop italiano e straniero direttamente assegnati grazie alle richieste del pubblico. L'appuntamento sarà in piazza Santa Croce. Sul palco Nina Zilli a condurre e tanti ospiti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2011 19:05
MTV il 20 aprile a Firenze

Mtv arriva a Firenze con uno dei suoi appuntamenti più famosi e amati: Trl awards 2011, ovvero gli 'oscar' del mondo pop italiano e straniero direttamente assegnati grazie alle richieste del pubblico. Dopo Milano, Napoli, Trieste e Genova quest'anno l'appuntamento sarà in piazza Santa Croce il 20 aprile, a partire dalle nove. Sul palco, nelle vesti di conduttrice straordinaria, Nina Zilli. Tra gli ospiti anche Gianluca Grignani, Emma, Dolcenera, Modà, Max Pezzali. L'ingresso è gratuito.

La tappa fiorentina è stata presentata oggi a Milano, nella sede di Mtv, dall'amministratore delegato di Mtv Italia Gian Paolo Tagliavia, dal direttore artistico Luca De Gennaro, e dall'assessore alle politiche giovanili e università Cristina Giachi. Svelati alcuni dettagli della serata. Anzitutto gli ospiti musicali, che sono sia nuovi stranieri emergenti, come i canadesi Dragonette, che volti noti dei talent show, come Nathalie, Valerio Scanu, Emma. Sul palco si susseguiranno anche Annalisa, Blind Fool Love, Dolcenera, Loredana Errore, Giusy Ferreri, Grido, Gianluca Grignani, Alexis Jordan, Catalin Josan, Mads Langer, Marracash, Modà, Max Pezzali, Zero Assoluto.

A condurre lo show saranno Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, nei panni di Ruggero e Gianluca De Ceglie (il padre e il figlio de “I Soliti Idioti”), con la partecipazione straordinaria della Zilli. "Questo appuntamento, con la sua collocazione in una delle piazze più belle della città - ha sottolineato l'assessore Giachi -, è inedito per Firenze e vuole essere una sorta di scossa, di provocazione pop: la città ha una identità culturale ed estetica molto forte e ben definita, che spesso può spaventare i giovani e allontanarli.

Ma Firenze non è un museo stereotipato, è anzi viva e vivace, e questo progetto potrà servire a restituire la sua bellezza ai più giovani che la vivono da lontano e non la sentono propria. Vogliamo che i ragazzi vivano la loro dimensione culturale nella bellezza di Firenze". "Oltre al contributo di Toscana Energia, che ringraziamo, siamo riusciti con Mtv - ha aggiunto Giachi - a coinvolgere nella promozione dell'evento anche il consorzio Cgm, che si occupa di cooperazione sociale. Questo è un altro piccolo cortocircuito: di solito la cultura pop e il mondo della cooperazione sociale non si incontrano di frequente, ma in questo caso, e grazie a questa partnership, sarà possibile veicolare i contenuti sociali di cui si occupa il consorzio sui canali della comunicazione dedicata ai più giovani".

In attesa di scoprire i vincitori dei Trl Awards, è possibile votare fino al 18 aprile le categorie “Best New Act”, “Hot & Sexy Award”, “Too Much Award”, “Best Mtv Show” e “Best Look”. I premi musicali “Wonder Woman Award”, “Best Band”, “Super Man Award”, “Best Talent Show Artist” e “Italians Do It Better” sono invece votabili fino al 20 aprile tramite SMS al numero 4784780.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza