Firenze - La rinomata cantina Avignonesi rende omaggio alla sua storia e al territorio di Montepulciano, arricchendo la sua proprietà di ulteriori 16 ettari di vigneto, acquistati da Antonio Avignonesi, esponente dell’omonima famiglia, a cui l’azienda deve il suo nome. Con questo gesto Virginie Saverys, proprietaria di Avignonesi, riporta l’azienda verso le sue dimensioni originali, riunendo ciò che nel tempo era stato diviso. I vigneti, curatissimi, allevati a cordone speronato e in piena produzione, sono posizionati nel cuore della storica zona di produzione di Montepulciano, vicino a “I Poggetti” sulle colline di Argiano, dove Avignonesi da anni coltiva il suo Prugnolo Gentile.
Questi terreni collinari, esposti a sud e caratterizzati da un suolo a matrice argillo –sabbiosa, sono rinomati per la produzione di uve dal gusto persistente e dai profumi tipici e delicati. La proprietà Avignonesi si estende a cavallo tra Montepulciano e Cortona, e lo storico marchio produce vini di alto pregio da entrambe le DOC. Con l’aggiunta dei 16 ettari di vigneto della famiglia Avignonesi, l’azienda potrà aumentare la sua produzione annua di ca. 120.000 bottiglie tra Vino Nobile e Rosso di Montepulciano, in risposta a una domanda costantemente in crescendo, specialmente dai mercati esteri. Antonio Avignonesi: ho avuto la fortuna di conoscere la Sig.ra Saverys tempo fa, incontro che ha portato al ricongiungimento delle proprietà vitivinicole Avignonesi.
Ho deciso di vendere perché ho trovato in lei la persona giusta per condurre i vigneti nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni vitivinicole locali. A lei i miei migliori auguri per il futuro sviluppo ed affermazione dell’azienda Avignonesi. Virginie Saverys: trovandoci in un momenti di nuova evoluzione per l’azienda, l’acquisizione dei vigneti della famiglia Avignonesi da parte della cantina Avignonesi è stata da me fortemente voluta, a dimostrazione del mio profondo impegno per il nostro patromonio - produttivo, storico e culturale.