Si terrà all'Isolotto sabato 11 febbraio "Esperienze di Resistenza. Possono aiutarci dei libri?", un evento con video-proiezioni, lettura, discussione, mostra e vendita delle novità di EdizioniPiagge, la casa editrice della Comunità animata da don Alessandro Santoro. L'appuntamento è per le ore 16.30 presso la BibliotecaNova dell'Isolotto in via Chiusi 4/3a. Durante il pomeriggio verrà presentato il nuovo libro di Massimo Caponnetto "E la periferia ci venne incontro. Cento anni in cinque storie" con la partecipazione di Chiara Riondino che interverrà cantando le storie piaggesi.
Parteciperanno inoltre don Alessandro Santoro, Bouzid Kheder e Sandra Alvino. L’idea un po’ folle e molto ambiziosa di dare vita alle Edizioni Piagge deriva dall’esigenza, sempre molto forte, di raccontare la vita e le vite delle persone che abitano nel quartiere, una tra le mille altre periferie del mondo. Creare cultura significa per noi raccontare esperienze di vita e di pensiero, nate all’interno della comunità o in qualunque altra realtà del mondo, con l’obiettivo di far emergere un nuovo modo di intendere le relazioni fra le persone, i rapporti fra i cittadini e la città, l’economia, le dinamiche sociali di partecipazione e di esclusione.
E il proposito della casa editrice, indipendente e al tempo stesso schierata, militante, consiste proprio nel raccontare nuove opportunità di vita sociale, e di mostrare come queste siano possibili. E sempre più necessarie.