La polizia ha arrestato un rapinatore: l’uomo, un fiorentino incensurato di 43 anni, aveva appena consumato un colpo alla farmacia di via Faentina. Intorno alle 20.00, il farmacista stava chiudendo la cassa quando si è trovato di fronte un uomo con un revolver in mano. Il malvivente ha arraffato 75 euro d’incasso, ma insoddisfatto del bottino si è avvicinato al commerciante chiedendogli ad alta voce altri soldi. Ne è nata una colluttazione durante la quale la vittima, nel tentativo di trattenere l’aggressore, è stato colpito più volte con il calcio dell’arma (7 i giorni di prognosi per la parte lesa ferita alla testa).
La zuffa è poi continuata in strada dove i due sono finiti addirittura a terra; in soccorso al farmacista è intervenuto anche un cliente. Nel frattempo, l’intensificazione dei servizi di prevenzione e di controllo del territorio disposti a Firenze e provincia dal Questore Francesco Zonno ha permesso di bloccare subito il rapinatore: la volante di zona e una pattuglia dell’Antirapina della Mobile lo hanno circondato e disarmato della pistola, rivelatasi poi una scacciacani. La polizia, dopo aver recuperato la somma asportata, ha ritrovato non molto distante dal luogo del fatto la sua autovettura, dalla quale è saltata fuori una dose di cocaina (0,20 grammi custoditi nel vano portaoggetti).
Sono ora al vaglio degli inquirenti della Squadra Mobile eventuali responsabilità dell’arrestato in altri colpi avvenuti nel capoluogo toscano con analoghe modalità.