Il sound tropical-jazz all’Ideal

Giovedì 26 gennaio Mariane Reispresenterà il suo primo lavoro da solista “Tenho Amor Demais”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2012 19:02
Il sound tropical-jazz all’Ideal

Continuano gli appuntamenti con la musica internazionale all’Ideal di Firenze.Questo giovedì 26 gennaio, sul palco del locale di via il Prato calerà un’atmosfera tropicale grazie al concerto latin jazz e bossanova della cantante brasiliana Mariane Reis. Mariane Reis, una “bambina” del Pelourinho che giocava per strada suonando tamburi di latta con i piedi sporchi di fango e con la testa...piena di sogni.Ad Ideal presenterà questo giovedì “Tenho Amor Demais” un lavoro indipendente e personale, moderno e dinamico, costituito da canzoni inedite che parlano d'amore.

Si tratta di un pop contemporaneo e naturale che trova freschezza nelle sue profonde radici brasiliane. Mariane Reis è nata e cresciuta nel Pelourinho, il centro storico della più antica città del Brasile dove ha vissuto la propria infanzia in un mondo fatto di racconti e di magia. In questo contesto ha sviluppato la sua musicalità respirando l'evoluzione della musica popolare brasiliana, dal samba alla bossa nova, dal tropicalismo alla musica Axé. All'età di 8 anni già si esibiva professionalmente come ballerina; a 16, dopo aver preso lezioni di percussioni dal maestro Neguinho do Samba, ideatore del Samba-reggae, è entrata a far parte della famosa banda Olodum, in cui ha avuto inizio la sua carriera come cantante professionista.Con Olodum si è esibita nei grandi palchi delle principali città del Brasile: Fortaleza, Brasilia, Campo Grande, Bélem, Sao Paulo, Rio de Janeiro e Manaus.

Ha vissuto 6 anni a Rio de Janeiro lavorando nei principali locali della città. All'estero si è esibita in Giappone, in Turchia e in Svizzera al Montreux Jazz Festival. Di ritorno a Salvador ha lavorato come cantante di blues e jazz in alcuni progetti locali preparando nel frattempo il suo primo album. Adesso nel 2012 si appresta a lanciare in Europa il suo primo lavoro solista Tenho Amor Demais nel quale emerge tutto il suo eclettismo maturato nell'arco della sua carriera artistica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza