Dietro le quinte della one night - ospitata gentilmente dallo Yab di Firenze - Leandro Bisenzi, per dieci anni al timone del Tenax ed ideatore di format di successo nel nightclubbing (tra gli ultimi il chiacchieratissimo “Rooms Club” ed il “Il Circo Nero”) - insieme all’armata della “Stranomondo” (Duccio Cantini, Giuseppe Romanin, Aloi…) si lancerà in questa scommessa.
“Una scommessa appunto, e difficile” - afferma Leandro - “ma proprio per questo molto stimolante. L’obiettivo sarà cercare di invertire la tendenza del sabato Yab - fino ad ora serata mitica per il pubblico adolescenziale –, rivolgendosi adesso ad una fascia selezionata di 20/30enni amante dell’house e aperta al nuovo.
Un’avventura non facile, visto il momento di crisi economica e di idee, gravato oltretutto da leggi dure da digerire che rendono il clubbing in piena crisi a livello nazionale”. “Parola d’ordine quindi “giocare in controtendenza”, proponendo un sabato dalle tinte forti, con una ferrea selezione alla porta”. Per quanto riguarda la musica, farà da padrone lo stile twisted-sparkling house con reminescenze oldschool, proprio della garage fine anni ’90 ma rivisitato in chiave contemporanea.
Una girandola di ospiti di estrema qualità scovati nei piccoli club che fanno moda di Saint Tropez, Nizza e Cannes, ma anche Miami e San Francisco.
La filosofia della serata sarà quella di riportare a Firenze l’house di classe (suonata ad esempio nelle special one “Yxiio” all’El Divino di Ibiza, “Hed Kandy”, “Miss Moneypenny”, “Cielo” di New York, “Papayago” di Saint Tropez e “Nikky Beach” di Miami), ancora vivissima nei club più stilosi a giro per il mondo, ma ultimamente soverchiata in Italia dalle tendenze minimal-techno.
Tra gli ospiti presenzieranno infatti la consolle durante l’anno artisti italiani top come Luca Cassani, Alex Gaudino, Mauro Ferrucci, KUnique (su Funky Pumpkin “The Way I Like/Get Hot”, n°1 su Juno e Mixmag nel 2008), Miky Garzilli (Nikky Beach), Morris Corti (CFC, Como), Nando Galli e Mimmo Roselli (Luna Rossa, Alessandria), Paolo Mele (Riobò, Gallipoli), Fabio KF (Pervert, Milano) e Danielino Paggi (Saponeria/Gilda, Roma).
E special guest stranieri di pregio, come il duo femminile danese “Delicious” (dal Papagayo di Saint Tropez e Nikky Beach di Miami), il francese Michael Canitrot (So Happy in Paris), dj ufficiale del Festival del Cinema di Cannes e resident al Mezzanine de Alcazar ed al Queen di Parigi.
E ancora: Miss Divine, dj-donna della scuderia “Defected”, il cantante di Martin Solveig Jay Sebag, Winston Hazel (Moloko tour dj), Rob Sykes, dj di apertura nei concerti di Madonna e molti altri. Attesi inoltre nel corso della stagione anche mostri sacri di caratura internazionale.
A partire dalle 22, intratterrà il pubblico durante la cena a buffet con la sua raffinata selezione afro-ambient Isabella, dj che spazierà dal jazz alla classica, dal bossanova al funky, per finire nell'acid jazz, nella chill out e soulful.
A contorno della serata inoltre, un impeccabile servizio ai tavoli, servizio di valet parking, parcheggio convenzionato (4 ore a 5€ con San Lorenzo e Stazione), una linea di merchandising creata ad hoc da Davide Ceccarelli ed una lista di collaboratori che si allunga man mano ci si avvicina.
Molti di questi storici ed eccellenti, a partire da Nicola Bini - che con il suo staff ha firmato molte one-night di culto nella Riviera Romagnola e contribuito al DOC Show di Bologna -, il duo Isoppi e Bruni, Alessio Guidi e Andrea Anedda.
E, come ciliegine sulla torta, un team di animazione “colpevole” , un biglietto di accesso che terrà conto delle difficoltà del momento…e molto altro ancora.
Last but not least: il logo - raffigurante un paio di manette ricolmo di strass luccicanti - vuole lanciare un messaggio: “ci sapremo divertire, qualsiasi cosa succeda…”, anticipano gli organizzatori.