Continuano anche in luglio gli appuntamenti live al ristorante O’Munaciello di Firenze (info-prenotazioni: 055.287198). Dopo i vari tributi agli artisti campani, il duo campano “Napolitaliani” capitanati da Silvano Murgia, presenterà nel corso della serata di questo mercoledì (ore 21,30) il nuovo cd “O’Munaciello canta Napoli”, compilation nata da passioni comuni tra imprenditori fiorentini e artisti napoletani con il fine di promuovere la canzone partenopea. “Lo spirito del progetto è quello di mantenere in vita la tradizione, perché Napoli resti nella memoria con quella originale generosità di atmosfere che rendono vive e autentiche le vicinanze.
Le canzoni del Munaciello creano e richiamano emozioni senza tempo”, affermano gli addetti ai lavori.
Il disco, che sigla la partecipazione del trio composto da Silvano Murgia (chitarre e voce), Raimondo Ponticelli (voce) e Osvaldo Di Dio (arrangiamenti per chitarra e voce), comprende nove remake di canzoni storiche napoletane che spaziano da assaggi di classici antichi (anche del ‘700 e ‘800) fino ad un più moderno repertorio dei giorni nostri. I tre cantanti-musicisti hanno così interpretato alcuni dei più grandi successi riarrangiati in chiave contemporanea, come “Tu si’na cosa grande” di Modugno, “Fenesta Vascia”, “Lu Cardillo” - realizzato con l’ausilio dell’ukulele (una piccola chitarra delle Hawaii) al posto della chitarra semplice -, una versione “alla Caetano Veloso” di “Luna Rossa”, suonata in stile bossanova, e “Passione”, eseguita a ritmo di libertango.
Così come emergono le tinte forti delle serenate d’Amore, i temi del Tradimento, della Malinconia, gli inni alla Bellezza ed al Mare. Il cd è disponibile alla cassa del ristorante.