Mercoledì 25 gennaio 2012, alle ore 18.00, s'inaugura presso il Circolo Vie Nuove di Firenze, in v.le Donato Giannotti, 13, la mostra fotografica, curata da Amnesty International, Vittime invisibili: il viaggio dei migranti in Messico. A seguire, intorno alle 18.30, la proiezione del documentario "Los Invisibles", diretto da Marc Silver e Gael Garcìa Bernal. Ogni anno, decine di migliaia di donne, uomini, bambine e bambini attraversano il Messico senza permesso di soggiorno, come migranti irregolari.
Nove su dieci sono centroamericani. La maggioranza di loro si dirige verso la frontiera statunitense con la speranza di una nuova vita lontana dalla povertà che si lasciano alle spalle. Entrando in Messico senza un permesso legale, i migranti irregolari diventano invisibili e la serie di abusi effettuati nei confronti di questo gruppo vulnerabile di persone resta nascosto. Il 28 aprile 2010 Amnesty International ha lanciato a Città del Messico un rapporto ed una campagna su questo tema per rendere visibili gli abusi che i migranti subiscono da parte di attori statali e non statali e per spingere il governo messicano a proteggere i migranti che viaggiano nel paese.
Uno degli elementi chiave della campagna è stata la mostra fotografica “Vittime invisibili: il viaggio dei migranti in Messico”, che documenta attraverso 27 scatti la situazione critica dei migranti, e che sarà esposta presso il Circolo Vie Nuove fino a domenica 12 febbraio 2012. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del circolo. Lun-Sab. 13.00-24.00 / Domenica 9.00-24.00. c/o Circolo Vie Nuove - v.le Donato Giannotti, 13 Firenze - Ingresso libero. Tel.
055 383388 vienuove@vienuove.it Ingresso libero