Dal 25 al 29 gennaio 2012, alla Stazione Leopolda di Firenze, si svolgerà Vintage Selection n.19, la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design, ricca di iniziative speciali sulla cultura vintage e sul remake attraverso il riciclo. Con un pubblico sempre più numeroso (circa 13.000 i visitatori alla scorsa edizione invernale) e composto da appassionati, collezionisti e, soprattutto, da professionisti come fashion designer e stylist – già a Firenze in occasione del contemporaneo Pitti Filati - il salone si è posto a pieno titolo tra i più autorevoli del settore, in Italia ed Europa. Fil rouge a sottendere le novità proposte e i diversi eventi organizzati, sarà un’indagine sulla cultura “Very Vintage”: un viaggio attraverso la concezione personale della moda d’antan, un’idea del vissuto e della storia del costume, che ognuno elabora dentro sé traducendola in stilemi culturali e fashion, con esiti del tutto sorprendenti.
La ricerca è iniziata a settembre, con l’iniziativa “Very Vintage Hunting”, uno shooting fotografico, dal quale nasce la campagna pubblicitaria del salone, realizzato coinvolgendo giovani fotografi e persone comuni, immortalate in speciali location fiorentine. Circa una settimana prima dell’apertura della fiera, in un locale simbolo della night-life fiorentina, avrà luogo “Very Vintage Night Fever”: dove tutti saranno chiamati ad interpretare, con creatività e divertimento, la loro idea di Vintage.
Da questo scaturirà una galleria di immagini, che verrà poi proiettata alla Stazione Leopolda durante la mostra. In occasione della sua diciannovesima edizione, Vintage Selection - manifestazione dedicata alla cultura Vintage in scena alla Stazione Leopolda dal 25 al 29 gennaio 2012- si arricchisce del nuovo progetto “I.Love.Archive”. Un ideale viaggio nella storia della moda, un’indagine negli archivi tra vestiti, modelli, bozzetti, diapositive e fotografie. Stilemi fashion senza tempo, raccolti in una mostra nata dall’idea del laboratorio creativo The Creatures Factory e allestita da Alessandro Moradei.
Giocando in casa, I.Love.Archive non poteva che iniziare approfondendo il vastissimo archivio storico di Pitti Immagine! Alla Stazione Leopolda verrà presentata una selezione esclusiva di diapositive raccolte nell’arco di un giornata all’interno dello spazio-archivio di via Faenza 111. 24 ore –“1DAY X 1DIA” - per estrapolare decenni di storia ricostruendone sapori ed atmosfere attraverso immagini di eventi, sfilate, party ed esposizioni nella città di Firenze: fil rouge l’iconico concetto di Pitti lifestyle, altamente contemporaneo, intessuto proprio nella fitta trama culturale e della moda Made in Florence.