Dal 25 al 27 gennaio 2012, torna Pitti Filati, giunto alla sua settantesima edizione. Pitti Filati è il salone di riferimento nell’eccellenza della filatura per maglieria, nel quale convergono tutte le nuove tendenze internazionali del settore. Un appuntamento immancabile per gli addetti ai lavori, come dimostrano i numeri dell’ultima edizione invernale: oltre 4.000 i compratori, dei quali 1.500 (43% del totale) i buyer provenienti dall’estero, con mercati di riferimento come Germania, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Spagna, Giappone, Olanda, Turchia, Russia, Svezia e Hong Kong.
Nei 20.000 metri quadrati degli spazi allestiti in Fortezza da Basso, sono attesi 85 marchi - di cui 5 provenienti dall’estero - a cui si aggiungono i 20 espositori - di cui 8 stranieri - presenti all’interno dell’area “Fashion At Work”. Tra le principali novità di Pitti Filati 70 segnaliamo: E-PITTI.COM, una versione virtuale dei saloni di Pitti Immagine, per la prima volta estesa anche a Pitti Filati, permetterà ai compratori di prolungare l’esperienza della fiera e agli espositori di moltiplicare le opportunità di contatti; Futurural, il rapporto tra l’uomo e l’ambiente rurale, è il nuovo concept dello spazio ricerca, evoluzione, all’interno della manifestazione, della struttura e del layout dell’area Fashion at Work e dello Spazio Ricerca stesso.
E ancora, il tema-guida delle manifestazioni di Pitti Immagine di gennaio 2012, It’s Graphics Now!: un tributo alla comunicazione visiva e al suo inscindibile ruolo nel tradurre in segni, forme e sensazioni il nostro presente. Queste sono solo alcune tra le interessanti novità di scena a Pitti Filati, alle quali si aggiungono le proposte di Vintage Selection n.19, che avrà luogo alla Stazione Leopolda, dal 25 al 28 gennaio 2012: una mostra-mercato di abbigliamento, accessori e design vintage, punto di ritrovo per cool hunter, stylist o semplici appassionati di storia della moda e collezionisti. Pitti Filati si conferma, nonostante la crisi del settore, l'appuntamento internazionale più importante e apprezzato dagli operatori e uffici stile, offrendo l'eccellenza del filo d’alta gamma.
Un osservatorio privilegiato anche per la proiezione e applicazione creativa dei trend che a ogni stagione sono rappresentati nello Spazio Ricerca. Si allarga all’interno della manifestazione e si evolve ulteriormente la struttura e il layout dello Spazio Ricerca e dell’area Fashion at Work, fulcro di tutte le espressioni legate alla creatività. Con FUTURURAL lo Spazio Ricerca di Pitti Filati 70 esplora il rapporto tra l’uomo e l’ambiente rurale. Dichiara esplicitamente il bisogno di qualità, genuinità della materia prima, semplicità delle linee, onestà dei valori; nella vita come nell’estetica.
La campagna diventa un grande banco di lavoro da preservare, dove coltivare nuovi spunti e idee. Un messaggio chiaro e rassicurante, che risponde alla frenesia del quotidiano scegliendo volutamente un approccio non concettuale. Il mondo rurale, tuttavia, non rimane puramente contemplativo o romantico poiché all’interno di ogni tema ci sono chiari segnali di una spinta verso il futuro, attraverso l’intrusione di elementi di modernità funzionale. Un nuovo percorso con spazi speciali in Fortezza dedicati a progetti e collezioni basate sulla “creatività del rurale”.
Con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller.