Da ieri circola un nuovo treno sulla linea Valdisieve- Mugello. E’ un treno rinnovato, dopo gli altri due già entrati in servizio a luglio e dicembre – un treno diesel da cinque carrozze –, ma è come se fosse nuovo. Ha infatti nuove poltroncine, nuovi pavimenti e rivestimenti, i bagni sono rinnovati e gli arredi più confortevoli e gradevoli. Ci sono anche nuove tende, nuovi impianti di riscaldamento e condizionamento, prese di corrente al posto, pellicole antiriflesso ai finestrini e pellicole antigraffiti all’esterno e nelle toilette.
Di fatto, appunto, è un treno nuovo, ristrutturato da un’azienda in provincia di Pisa e a disposizione adesso di tutti i pendolari del Mugello e della Valdisieve. “Il terzo treno ‘nuovo’ per la Valdisieve e per il Mugello à una buona notizia per i pendolari toscani” commenta l’assessore ai trasporti della Toscana, Luca Ceccobao – . Stiamo lavorando per far rispettare a Trenitalia gli impegni presi nel Contratto di servizio sulla fornitura di nuovi mezzi, in modo da migliorare le condizioni di viaggio dei pendolari”.
“Il mancato rinnovo dei treni – aggiunge l’assessore – è un’urgenza di carattere nazionale e non solo della Toscana, che ha subito uno stop a seguito ai tagli al trasporto ferroviario degli ultimi anni. Nonostante queste difficoltà, la Regione Toscana vuole riuscire ad ottenere treni e carrozze nuove, a partire dalle situazioni di maggior criticità, compatibilmente con le caratteristiche tecniche dei mezzi disponibili”. Il pacchetto per cui la Regione si è accordata con Trenitalia prevedeva la completa ristrutturazione di quattro treni adatti alla media distanza e e per linee diesel.
Tre sono già in servizio sulla linea Firenze-Pontassieve-Borgo S.Lorenzo, adatta per i mezzi ristrutturati. Il quarto treno è atteso per i prossimi mesi. Il contratto di servizio con la Regione prevede anche la fornitura nei prossimi mesi di tre treni Vivalto (quelli a doppio piano) da utilizzare sulle linee elettrificate a maggior frequentazione. Inoltre Trenitalia ha avviato un’operazione ‘decoro’, un programma di ristrutturazione dei mezzi che Trenitalia sta portando avanti in totale autofinanziamento, del quale fanno parte anche altri dieci convogli elettrici.
Due stanno già circolando (il secondo è stato presentato un mese fa), gli altri otto saranno pronti, sempre secondo quanto comunicato da Trenitalia, entro l’estate.