Toremar, presentato alle istituzioni locali il contratto di servizio

Oggi a Portoferraio si è tenuta la prima seduta dell’Osservatorio per i trasporti marittimi e la continuità territoriale dell’Arcipelago dopo la privatizzazione di Toremar

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2012 18:16
Toremar, presentato alle istituzioni locali il contratto di servizio

Oggi a Portoferraio si è tenuta la prima seduta dell’Osservatorio per i trasporti marittimi e la continuità territoriale dell’Arcipelago dopo la privatizzazione di Toremar, alla presenza dell’assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, e dei rappresentanti delle istituzioni e delle categorie economiche dell’Arcipelago toscano. L’incontro è stato l’occasione per esaminare nel dettaglio il contratto di servizio stretto tra Regione Toscana e Toremar contestualmente alla firma per la cessione a Moby spa del 100% delle quote della società di navigazione ex Tirrenia. “Ora che Toremar è una società privata vincolata alla Regione da un contratto di servizio – spiega l’assessore Ceccobao – il nostro compito è fare in modo che svolga il suo ruolo correttamente e nel rispetto del diritto alla mobilità ed alla continuità territoriale dei cittadini dell’Arcipelago.

I tanti contributi emersi nell’incontro di oggi daranno modo all’Osservatorio di approfondire ulteriori aspetti che ci consentirebbero di migliorare ulteriormente il servizio offerto”. Tra gli argomenti toccati oggi nel corso dell’incontro e sui quali saranno fatti approfondimenti tra i membri dell’Osservatorio per i trasporti marittimi e la continuità territoriale dell’Arcipelago, assieme a Toremar, ci sono l’accesso delle ambulanze a bordo delle navi-traghetto, per i quali saranno fatte le dovute verifiche sulle possibilità previste dalle normative vigenti.

Si è discusso di quali meccanismi mettere in atto per ottenere un sistema efficace di monitoraggio del rispetto del contratto di servizio, compresa la possibilità di istituire una procedura web di controllo degli orari (sull’esempio di viaggiatreno.it di Trenitalia). La Regione proseguirà nel frattempo la sua opera di analisi degli orari per pianificare con ancor più esattezza le coincidenze tra le navi, gli autobus e i treni in modo da venire incontro alle richieste dei cittadini di maggiore integrazione tra i diversi vettori.

Mentre nei prossimi giorni sarà fissato incontro con il nuovo armatore per capire meglio quali iniziative e promozioni commerciali saranno attuate in vista della prossima estate. Il contratto di servizio con Toremar. Affidabilità, puntualità, pulizia, informazioni per gli utenti e confort di viaggio, questi i principali standard di qualità fissati dal contratto di servizio di 12 anni che lega Regione Toscana e Toremar. Tra i punti salienti del contratto ci sono: - il diritto della Regione di pianificare il servizio in base alle esigenze dei cittadini; - la possibilità di chiedere modifiche temporanee o definitive ai servizi; - la permanenza di un presidio Toremar nei porti di imabrco/sbarco (con funzione di biglietteria, rappresentanza e punto informazioni); - l’attivazione quanto prima di un call-center Toremar attivo tutti i giorni; - assistenza alle persone con mobilità ridotta; - rimborsi in forma di denaro o di voucher in caso di cancellazioni o gravi ritardi alla partenza; - informazioni all’utenza circa ritardi nell’orario di partenza o di arrivo, sulla possibilità di coincidenze oltre naturalmente, agli orari in vigore, alle tariffe, alle modalità di acquisto dei biglietti, alla comunicazione dell’esistenza della carta dei servizi; Quanto alla qualità e all’adeguatezza del naviglio utilizzato, Toremar sarà obbligata a fornire ogni anno alla Regione un elenco delle navi che utilizzerà per effettuare il servizio, in modo che la regione possa verificare il rispetto degli accordi, l’età e l’idoneità delle navi.

Notizie correlate
In evidenza