“Il Comune di Fiesole si sta adoperando per evitare la ‘stangata’ sui pendolari del trasporto pubblico locale (TPL). A quest’ultimi, per il 2012, infatti, gli si prospetta di dover pagare, per lo stesso trattamento usufruito finora, doppio abbonamento, ad Ataf e ai bus extraurbani, per quanto riguarda Fiesole alla Scarl”, dichiara il vicesindaco e assessore ai trasporti del Comune di Fiesole Giancarlo Gamannossi. “Una situazione – continua il vicesindaco – che si è venuta a creare in primis con gli ingenti tagli apportati dalle manovre del Governo Berlusconi al trasporto pubblico su gomma.
Di conseguenza la Provincia di Firenze ha dovuto tagliare 550mila euro, rispetto al 2011, che destinava proprio all’integrazione tariffaria, cioè alla differenza fra l’abbonamento urbano e extraurbano. Dato l’ingente taglio al trasporto su gomma, comunicato dalla Provincia nel mese di novembre, il Comune di Fiesole, insieme agli altri Comuni della cerchia fiorentina coinvolti, cioè Sesto, Calenzano, Vaglia, Bagno a Ripoli, Impruneta e Greve in Chianti, si sta muovendo per ridurre il più possibile i disagi ai cittadini.
Per questo – spiega Gamannossi – in accordo con la Provincia di Firenze, Fiesole e gli altri Comuni interessati stanno preidsponendo un regolamento per consentire, in base alle fasce ISEE, opportune forme di rimborso anche per chi ha già rinnovato nell’anno in corso l’abbonamento per il 2012 e per chi lo farà, invece, dall’1 gennaio prossimo”. “Il tavolo di concertazione fra Comuni e Provincia è già attivo – conclude Gamannossi – e appena sarà pronto il regolamento definitivo sarà possibile, per chi fosse interessato, presentare opportuna domanda di richiesta di rimborso.
Ricordo, infine, che tale situazione si presenta solo per il 2012, in quanto nel 2013 ci sarà una gara che porterà a un unico gestore per il TPL sia per le tratte urbane sia per quelle extraurbane, eliminando così di fatto l’integrazione tariffaria”.