Pomeriggio di sole per un Franchi delle grandi occasioni. Stadio vestito a festa. Siena in formazione rimaneggiata. Tanti gli assenti compreso l'uomo più in forma nei toscani: Destro. Sannino saluta il rientro di capitan Vergassola e fa di necessità virtù modificando il classico 4-4-2 in un innovativo 3-5-2. Mazzarri rinuncia inizialmente a Lavezzi proponendo la velocità di Pandev. Dopo un paio di punizioni pericolose, prima vera emozione al 22'. Errore sullo stop di Contini e azione veloce partenopea che porta alla conclusione Cavani.
Bravissimo Pegolo a respingere. Passano pochi minuti ed è ancora Napoli. Su calcio d'angolo Campagnaro prova ad inidirizzare verso la rete: Vitiello respinge. AL 42' la più ghiotta delle occasioni è per Calaiò. Doppio errore difensivo ospite con Campagnaro e Cannavaro che lasciano solo, davanti a De Santis, la punta senese. Calaiò cerca il cucchiaio ma è traversa piena. Poi Aronica mette in calcio d'angolo. Si va alla ripresa con la netta sensazione che il Napoli ha fatto la partita ma il Siena avrebbe meritato il vantaggio. Primi 5 minuti sterili quelli del secondo tempo.
Poi ci pensa Cavani a risvegliare l'attenzione. Tiro improvviso su cross di Pandev, Pegolo è attento. Al 9' arriva l'ora di Lavezzi dentro per Gargano: Hamsik va a fare il mediano. Al 12' grande giocata di Cavani per Dossena che arriva in corsa ma non inquadra la porta. Con Lavezzi in campo è un altro Napoli: il Siena soffre ma non china il capo. Azione di contropiede, Brienza mette al centro, Calaiò liscia ma sul pallone arriva Veragassola che ripropone per Calaiò. Colpo di testa vincente e Siena avanti: 1-0.
Il Franchi esplode ma Calaiò, in modo signorile, non esulta per i suoi trascorsi da ex. Al 31' padroni di casa vicini al raddoppio: Brienza non arriva, per un soffio, su invito di Calaiò. Poi Napoli che sfiora il pareggio su calcio d'angolo. Ma le emozioni non finiscono qui. Al 34' D'Agostino stende in area Lavezzi: netto il calcio di rigore. Sulla palla va Cavani ma Pegolo è bravissimo ad intuire il tiro sulla sua destra e a respingere la minaccia. Lavezzi e soci però non si arrendono. Con un'iniziativa personale Pandev va vicino al pari.
Palla di poco fuori. Ma il macedone non si arrende. Al 41' cross di Dossena e Pandev vola a mettere la palla in rete di testa. E' pareggio. Nei 4 minuti di recupero, Pandev, ancora lui, vicinissimo alla doppietta. Pegolo nega la gioia al Napoli di puro istinto. Finisce così. Pareggio prezioso per il Siena. Un punto fa classifica. Mazzarri mastica amaro: avrebbe voluto vincere ma ha trovato un Pegolo in stato di grazia. GS Siena (3-5-2) Pegolo, Contini, Pesoli, Terzi, Vergassola, Bolzoni, D'Agostino (89' Angelo), Vitiello, Del Grosso, Brienza (84' Parravicini), Calaiò (80' Destro) Napoli (3-4-1-2) De Santis, Campagnaro (70' Zuniga), Aronica, Cannavaro, Gargano (54' Lavezzi), Dossena, Inler (54' Zemali) , Maggio, Hamsik, Pandev,Cavani