Un buon Siena si arrende a Milano. Primo tempo di grande intensità dei giocatori di Sannino che vanno vicinissimi al gol con Bolzoni. Poi, nella seconda frazione, Nocerino e Ibra mettono in archivio la pratica. L’anticipo di lusso del sabato sera si gioca in una serata fredda. Milano è vestita a festa per il Natale e chiede un regalo alla squadra dopo il non convincente pareggio di Bologna. I toscani cercano l’impresa che faccia dimenticare il ko interno contro il Genoa: un punto in 5 partire per il Siena.
Sorprese nelle formazioni. Allegri deve inventarsi la difesa: dentro Bonera e Taiwo sulle fasce con Mexes (prima da titolare in questo campionato) accanto a Thiago Silva. Sannino sorprende con Angelo e Reginaldo sugli esterni e Bolzoni a centrocampo. Brienza affianca Calaiò in avanti. Il match inizia con la grande pressione rossonera, il Siena riparte veloce. Tanto gioco ma poche conclusioni: Nocerino da una parte, Reginaldo dall’altra mettono fuori da buona posizione. Al 15’ prima grande occasione per Ibra che vince un rimpallo ma mette alto da centro area.
Al 20’ Robinho per Boateng che calcia di prima con un sinistro incrociato: Brkic dice di no. Al 23’ grande occasione per gli ospiti con Bolzoni che anticipa Amelia ma vede il pallone accarezzare il palo e sfilare fuori. Al 38’ la risposta dei padroni di casa: tacco di Ibra per Seedorf che cerca il tiro radente. Brkic c’è. Per la rottura degli equilibri bisogna aspettare la seconda frazione. Al 9’ minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è bravo Nocerino a trovare un tiro di collo pieno che buca la difesa e vale il vantaggio: 1-0 per il Milan.
Al 62’ con il Siena sbilanciato alla ricerca del pareggio, azione di contropiede del Milan con Boateng che si presenta solo davanti a Brikic. Contatto tra i due con il primo che va la tappeto: rigore dubbio e ammonizione per il portiere. Sul dischetto Ibra che non perdona. Raddoppio rossonero e pratica virtualmente in archivio. Al 33’ i primi segni di reazione del Siena con Bolzoni che impegna, con un colpo di testa, Amelia. Finisce così. Primato in classifica per il Milan che aspetta di vedere la Juve.
Il Siena assiste alla quarta sconfitta consecutiva ma prima di Natale c’è il derby. Sannino pensa già a preparare il match di martedì sera: si gioca Siena-Fiorentina. GS Milan (4-3-1-2) Amelia, Bonera, Mexes, Thiago Silva, Taiwo, Seedorf (55’ Aquilani), Van Bommel, Nocerino,Boateng (72’ Emanuelson), Robinho (65’ Pato) , Ibrahimovich Siena (4-4-2) Brkic, Vitiello, Del Grosso, Bolzoni, Gazzi (59’ Grossi), Reginaldo (55’ D’Agostino) , Rossettini, Terzi, Brienza (80’ Destro), Calaiò, Angelo