L'Italia di ginnastica artistica si qualifica per Londra (FOTO)

Anche senza le atlete toscane la nazionale azzurra si qualifica per le Olimpiadi. Le Foto di Nove da Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2012 13:03
L'Italia di ginnastica artistica si qualifica per Londra (FOTO)

Nove da Firenze si presenta a Londra per seguire la qualificazione olimpica della squadra nazionale italiana di ginnastica artistica. Il giorno della qualificazione, quello dove non era possibile sbagliare. A Londra 'orfani' di Emily Armi, toscana di Montevarchi, e di Giulia Leni, di Siena. Nessuna delle due toscane è stata chiamata per far parte del team per questa decisiva prova. Giulia ha subito alcuni mesi fa un infortunio dal quale si è rimessa ottimamente, ma tutto questo non è bastato per essere convocata.

Emily, che fino a pochi giorni prima della partenza per Londra era quasi sicuramente nelle sei atlete, ha dovuto rinunciare per un malore alla schiena che l'ha bloccata in Italia. Il nostro fotografo Filippo Tomasi si è ritrovato a Londra a seguire questa nazionale senza toscane, motivo per cui Nove è volato in oltre manica, ma con l'impegno di immortalare le prove delle nostre atlete. A gara finita le emozioni sono state tantissime e gli occhi delle atlete bagnati. L'Italia conquista l'accesso alle olimpiadi piazzandosi nel gradino più alto del podio con secondo il Canada e terza la Francia. Tre nostre atlete sono ai primi posti della classifica individuale e disputeranno le finali domani e venerdì. Emily dall'Italia ha raccontato a Nove: “Sono molto felice per il risultato, le mie compagne se lo sono meritato.

I tanti, tanti sacrifici hanno portato i risultati sperati.” Alla nostra domanda se spera ancora in un posto per i giochi olimpici, con un sorriso tra i denti ci ha risposto “Non voglio dire niente per scaramanzia, ma chi non vorrebbe partecipare alle Olimpiadi? Certo che ci spero, e mi impegnerò per portare a casa il biglietto per Londra” Un in bocca al lupo alla nostra toscana ed un “Grazie Ragazze” per tutto il team azzurro, sia le sei del Test Event sia le altre che sono rimaste in Italia.

Filippo Tomasi Le foto di Filippo Tomasi da Londra:

Approfondimenti

Notizie correlate
In evidenza